Nuova band in casa Urtovox Records, si chiamano Mòn e sono un quintetto romano formatosi circa due anni fa. I ragazzi hanno da poco finito le registrazioni di quello che sarà il debutto su lunga distanza dal titolo Zama in arrivo ad Aprile.
Nel comunicato stampa che accompagna la presentazione del disco ci viene raccontato cosa troveremo nel disco “effetti analogici e ritmiche più incalzanti, alle quali contrappongono linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk. Il risultato è un patchwork variopinto di suggestioni e colori dove le belle armonie di voci ed un sound tipicamente internazionale fanno di questa giovanissima band una rivelazione indiscutibile”.
Ed in effetti ad ascoltare il primo singolo dell’album “Lungs” si resta piacevolmente sorpresi dal suo carattere sfaccettato, elevando un inizio decisamente folktronic in cui le due voci maschile/femminile si tengono per mano accarezzandosi, per poi mescolare le carte in tavola e ritrovarsi nel finale con ritmiche in levare, lampi febbrili, e passaggi di chitarra quasi ringhianti a scollarsi quasi completamente di dosso – e per questo molto interessante – la sua controparte iniziale così delicata ed elegante.
Qua sotto puoi guardare il bel video realizzato da Marco Brancato.