Il seguito di Sauna del 2015 è scritto tra le pagine del nuovo disco di Mount Eerie intitolato A Crow Looked at Me in arrivo il prossimo 24 Marzo tramite l’etichetta dello stesso musicista, la P.W. Elverum & Sun.
Un album composto da undici tracce scritte e registrate in un periodo estremamente doloroso per il musicista che di suo pugno scrive una lettera aperta ai suoi fan: “Dal 31 Agosto al 6 Dicembre 2016 nella stessa stanza dove Geneviève è morta, ho usato soprattutto i suoi strumenti, la sua chitarra, il suo basso, il suo plettro, il suo ampli, il suo vecchio accordatore di famiglia, scrivendo i testi sulla carta che utilizzava lei, guardando fuori dalla stessa finestra. Perché condividere tutto questo? Perchè espormi in questo modo? Perché dirlo a te, straniero, quando si tratta di momenti intimi, la devastazione e l’amore sospeso? La nostra piccola e sacra famiglia è rimasta in una bolla per molto tempo.Abbiamo attentamente tenuto dietro una cortina di privacy quando eravamo noi stessi a fare arte e musica, troppo speciale per essere condivisa, soprattutto nei nostri tempi squilibrati di iper-condivisione. Poi abbiamo avuto una bambina e questa barriera sembrava ancora più importante. (Non voglio ancora svelare il nome di nostra figlia).Nel maggio 2015 a sorpresa ci hanno comunicato che Geneviève aveva un brutto cancro allo stato avanzato al pancreas, e il terreno sotto di noi si è aperto. ‘Cos’è che conta ora?’ Abbiamo pensato. Poi, il 9 Luglio 2016 è morta in casa e io non sapevo più a chi appartenere. I miei momenti intimi sentivo che dovevano essere di proprietà pubblica. (…) Ora sono come un libro aperto, le canzoni sono uscite rapidamente in autunno, guardando i giorni diventare grigi e osservando i vicini nel vicolo che demolivano e ricostruivano la loro casa. Ho realizzato queste canzoni mettendole al mondo soltanto per amplificare la mia voce che dice di amarla.
REAL DEATH potrebbe essere il nome di quest album. Questi freddi meccanismi della malattia e della perdita sono reali e inevitabili, e possono portare ad un’alienante lucidità indipendente. Ma non è quello che voglio ricordare.
A Crow Looked at Me. C’è un’eco di Geneviève che risuona ancora, un richiamo all’amore e all’infinito sotto tutto questo offuscamento. Ecco perché.”
Ad anticipare il disco sono state rilasciate due canzoni, “Real Death” e “Crow”, due tracce spoglie e struggenti, dove la caducità della vita è vividamente stillata in ogni verso, uno spaccato acustico in cui il musicista mette il suo cuore nelle mani dell’ascoltare per raccontare storie sincere e, purtroppo, senza happy ending. Qua sotto trovi la track list del disco nonché i due brani appena presentati.
Aggiornamento 15/02/17: È stato diffuso da poco il nuovo estratto dal titolo “Ravens” attraverso un video in cui la famiglia Elverum ci permette di entrare in punta di piedi ed essere spettatori di alcuni ritagli privati di Geneviève e Phil alternati a paesaggi e ricostruzioni urbane dei luoghi a loro cari. Nel terzo player puoi vedere il clip della canzone.
01 Real Death
02 Seaweed
03 Ravens
04 Forest Fire
05 Swims
06 My Chasm
07 When I Take Out the Garbage At Night
08 Emptiness pt. 2
09 Toothbrush/Trash
10 Soria Moria
11 Crow