Certi album scandiscono un profondo cambiamento e Where once there was five è quello che ha segnato un solco netto all’interno dei Said the Whale che nel giro di poco tempo si sono ritrovati da quintetto a terzetto, e non paghi dello stravolgimento interno ci si è messa anche la vita a togliere o a inserire imprevisti (l’arrivo di un figlio o la partenza di una, ormai ex, compagna di vita).
Ecco, è in questo turbinio di eventi stupefacenti che la band canadese si è rinchiusa in sala di registrazione senza un punto di partenza stabile o, come afferma Ben Worcester, “un ritorno ad essere liberi di fare qualsiasi cosa”. Ne è nato un disco che arriverà il prossimo 31 Marzo via Hidden Pony Records.
La prima canzone che ci viene presentata si intitola “Step Into the Darkness” che nonostante il piglio dei testi leggermente pessimistici suona come un canto art-pop di speranza, ha un’inattesa forza d’animo capace di andare avanti a testa alta o per dirla con le parole dello stesso frontman del trio “nonostante l’immensa tristezza e senso di perdita, forse le cose buone verranno”. Nel player in basso puoi ascoltare il brano appena presentato.