I Pipers con l’arrivo del terzo disco perdono pezzi per strada restando in due, Stefano De Stefano e Stefano Bruno, e cambiano gli scenari brit pop che avevano intrapreso nei precedenti lavori a favore di sonorità acustiche e più folk-oriented. Il nuovo album si intitolerà Alternaïf e sarà disponibile dal prossimo 21 Ottobre via Bulbart.
Di questa necessità ne è stata fatta virtù senza scoraggiarsi ma anzi i due superstiti sono riusciti a ricercare in questo nuovo assetto un suono inedito dalla dimensione più confidenziale come viene descritto nel comunicato stampa “Ricami di chitarre, voci crepuscolari, qualche mandolino al trotto, qualche armonica e una manciata di splendide tessiture d’archi a scontornare le melodie insieme ad alcune velature elettroniche sono gli ingredienti di un lavoro pieno di canzoni preziose e malinconicamente belle come parchi in autunno.”
Prova di quanto appena letto arriva attraverso il video di “Follow The Flow” le cui immagini mostrano una folla inferocita che si scaglia contro un’auto contenente i due musicisti contrastando fortemente con il suono delicato del fingerpicking acustico di chitarra e dal docile pulsare della batteria. Sicuramente un pezzo che apprezzeranno i fan dei Mumford & Sons del primo album o quelli dei Turin Brakes degli esordi. Qua sotto puoi guardare il video del brano appena presentato.