Il moniker della band potrebbe ingannare chi non li conosce ma gli Obake non provengono dall’Oriente, anche se evidentemente ne subiscono la fascinazione, anzi per tre quarti sono più italiani di me e te messi assieme con Eraldo Bernocchi (SigillumS e Blackwood), Lorenzo Esposito Fornasari (O.R.k.) e Jacopo Pierazzuoli (Morkobot), mentre il tocco di esotismo viene dato da Colin Edwin (Porcupine Tree, O.R.k.). Con l’attuale formazione, l’ultimo arrivato a dare corposità alle composizioni della band è proprio Pierazzuoli che siede da poco dietro le pelli a pestare pesante e a dare un contributo notevole all’architettura ritmica del nuovo lavoro discografico. L’amalgama di questo nuovo assetto è confluito nel prossimo disco dal titolo Draugr in arrivo il 28 Ottobre via Rare Noise Records.
E se Obake significa “creatura che muta la propria forma” il titolo dell’album richiama ad un ritorno alle origini, laddove tutto è stato generato e concepito per poi divenire di volta in volta qualcosa di mutevole, inafferrabile e diverso. Dal comunicato stampa si legge pure che le canzoni sono nate da una prima istanza di improvvisazioni in studio di registrazione a cui poi successivamente sono stati aggiunti testi, arrangiamenti e vari processi per arrivare alla forma finale, quella dei 10 pezzi raccolti in “Draugr”. Il primo ad essere mostrato è quello che fa ipoteticamente da spartiacque, “Appeasing The Apparition” è posizionato proprio al centro della tracklist e ci svela quanto di nuovo troveremo nella musica degli Obake: un suono corposo, denso e minacciosamente lento si fa strada tra i meandri scuri di una psiche deviata, Mastodon e Melvins potrebbero essere due punti di riferimento se proprio dovessi averne bisogno.
La band sta ultimando le date a supporto del disco, intanto qua sotto trovi track list e streaming del brano appena presentato.
01. Cold Facts
02. Incineration Of Sorrows
03. Hellfaced
04. The Augur
05. Appeasing The Apparition
06. Serving The Alibi
07. Cloud Of Liars
08. Immutable
09. Draugr
10. Draugr (Leon Switch Remix)