A Maggio c’è stato il primo vagito del trio di Chicago, in silenzio dal 2013 ovvero da quando rilasciarono “Memorial”, l’attesa fu ripagata con il primo estratto da Guidance che uscirà il prossimo 5 Agosto via Sargent House.
Il singolo, se così vogliamo chiamarlo, dal titolo “Vorel” covava in sé tutto l’amore che i Russian Circles hanno nei confronti di architetture sonore costruite su una tensione crescente tipica del post rock ma estremizzate e portate ad un livello superiore, metal se vogliamo, con la sezione ritmica a fare da traino come un martello pneumatico che incalza per poi cambiare i tempi, rallentando ed esplodendo, costringendo la chitarra ad edificare spirali ossessive e sinistre.
Tuttavia il brano ascoltato da solo risultava mancante della sua parte più riflessiva poiché dopo la continua aggressione arriva sempre anche il momento di calma ed ecco che poche ore fa è stato rilasciato il brano gemello, quello attaccato epidermicamente a “Vorel” ossia “Mota”, in questo modo tutto assume un senso logico che sicuramente ne avrà ancor di più quando avremo la possibilità di ascoltare per intero tutto il sesto album del terzetto.
Intanto qua sotto, se non lo hai già fatto mentre ne descrivevo le gesta, puoi ascoltare i due brani subito dopo la track list di “Guidance”.
01 “Asa”
02 “Vorel”
03 “Mota”
04 “Afrika”
05 “Overboard”
06 “Calla”
07 “Lisboa”