I Medicine Hat sono sono un quartetto canadese che ha da poco rilasciato il primo singolo dal titolo “New Survival” contenuto nel nuovo album, in arrivo dopo l’Estate.
La canzone è accompagnata da una dichiarazione della frontwoman della band, Nabi Sue Bersche: “è un mantra. Un inno che sto cantando per tenere i miei timori a bada. Tratta di lotta: su come cercare di abitare la mia città, la mia casa, il mio corpo, la mia depressione, la mia angoscia, la mia arte. L’ho scritta durante alcuni miei cambiamenti fisici e mentali; cambiamenti che ho trovato difficili da navigare. Di certo non risolve eventuali risposte, ma è portatrice di speranza. Una traballante, cruda e incerta speranza… Una nuova sopravvivenza, se si vuole.”
Difatti ascoltando il pezzo si riescono a percepire spiragli di fiducia verso ciò che ancora non è avvenuto, nell’incertezza di un futuro pronto a regalare attimi di gioia e di un presente da costruire senza dover essere sballottati in modo inerme dagli eventi che ci arrivano addosso. La struttura sonora sfodera una sezione ritmica incalzante, chitarre luminose su giri di synth vivaci ed un cantato mai disperato nonostante alcuni passaggi nelle liriche.
Qua sotto puoi ascoltare il brano appena presentato.