Negli scorsi mesi Filippo Timi, scrittore, attore di tanti film belli come “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek, “Come Dio Comanda” di Gabriele Salvatores e “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, ha condotto una striscia ispirata al varietà italiano degli anni ’60, sul canale televisivo di Radio Deejay, tutto in bianco e nero, in cui diversi cantanti si confrontavano con interpretazioni di brani famosi proprio in quegli anni.
La resident band del programma è piena di facce note, è composta infatti da Massimo Martellotta dei Calibro 35 all’organo Philicorda, i Selton in blocco (Ramiro Levy alla chitarra elettrica e voce in tre brani, Eduardo Stein Dechtiar al basso elettrico e Daniel Plentz alle percussioni, chitarra elettrica e cori) e Nick Taccori dei Jaselli alla batteria. Alla voce si alternano superospiti quali lo stesso Filippo Timi, Nina Zilli e l’ormai onnipresente Elio.
Il Complesso di Tadà ha quindi raccolto tutto il materiale prodotto nel disco omonimo che uscirà il 10 giugno su Record Kicks, di cui è disponibile on line una preview su Bandcamp ed in pre-ordine una edizione limitata in vinile trasparente numerato su Musicraiser.
Il disco, mixato a Londra da Tommaso Colliva, ci apre le porte del mitico Studio Uno Rai di via Teulada, e ci porta alla riscoperta di alcuni brani celebri tra cui la hit mondiale “Mah Na Mah Na” di Piero Umiliani magistralmente interpretata da Elio, “Il Surf delle Mattonelle” de La Cricca di Enrico Ciacci, cantato da Nina Zilli, “Ma Che Colpa Abbiamo Noi” dei Rokes cantato da Ramiro dei Selton, “Se Perdo Te” di Patty Pravo interpretata da Serena Altavilla già apprezzata insieme ai Calibro 35 nella colonna sonora del film Sogni Di Gloria e “Sapore di Sale” di Gino Paoli con protagonista Filippo Timi. Insieme ai grandi classici della canzone italiana, trovano posto irresistibili brani strumentali come “Veloce Ma Non Troppo”, “Movimentato”, “Allegro”, composti appositamente per il programma.
Ve ne facciamo ascoltare la preview e vi riveliamo la tracklist.
1. Veloce, Non Troppo
2. Mah Na Mah Na feat. Elio
3. Che Colpa Abbiamo Noi feat. Ramiro Levy
4. Parole Parole feat. FilippoTimi e Serena Altavilla
5. Sottofondo Morbido
6. Il Surf Delle Mattonelle feat. Nina Zilli
7. Se PerdoTe feat. Serena Altavilla
8. Allegro
9. Movimentato
10. Guarda Che Luna feat. Ramiro Levy
11. Sapore Di Sale feat. Filippo Timi
12. Si E’ Spento il Sole feat. Ramiro Levy
13. Il Lento Delle Prove