I Red Hot Chili Peppers interrompono il silenzio che durava ormai da cinque anni (l’ultimo album in studio, “I’ m with you” è datato 2011), presentando “Dark Necessities”, singolo apripista di The Getaway, album prodotto da Danger Mouse e Nigel Godrich in uscita il prossimo 17 giugno su etichetta Warner Bros. Records.
Il brano segna un nuovo percorso per i Red Hot. Dimenticate il funk, il punk e il rock, almeno per questo pezzo. “Dark Necessities” si affaccia forse più al mondo del jazz, almeno per quanto riguarda la batteria di Chad Smith, e solo uno slap di Flea ci dà conferma che questo non è uno scherzo. E se fosse uno scherzo sarebbe comunque molto divertente. L’atmosfera che si respira è rilassata e la voce di Anthony Kiedis sembra addomesticata, complice anche una chitarra dolce dolce, anche se quasi mai la chitarra nei Red Hot Chili Peppers ha avuto la predominanza o quantomeno la responsabilità di scegliere l’indirizzo del pezzo (N.B. Si è scritto QUASI mai). Il brano è intenso e solo nel ritornello diventa 100% RHCP. Come primo anticipo lascia presagire molto bene.
I fan che ordinano l’album qui http://smarturl.it/thegetawayrhcp riceveranno immediatamente il download gratuito del brano che vi facciamo ascoltare qui sotto.
Oltre ad essere uno dei gruppi rock più famosi di sempre, i Red Hot Chili Peppers hanno venduto oltre 60 milioni di dischi nel corso della loro carriera (cinque LP certificati multi-platino) e vinto 6 Grammy Awards, fino ad essere inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nell’aprile 2012.
I Red Hot Chili Peppers si esibiranno quest’estate in una serie di festival in tutto il mondo, tra cui il celebre Lollapalooza a Chicago il 30 luglio mentre toccheranno l’Italia solo in autunno. Gli appuntamenti infatti sono fissati per sabato 8 ottobre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e per lunedì 10 al Pala Alpitour di Torino. Di seguito la tracklist dell’album e il primo estratto.
Aggiornamento 10/06/16: Dopo i problemi di salute che hanno colpito il frontman della band americana, Antony Kiedis è stato ricoverato per un malore poco prima di un concerto, tutto sembre risolto e l’attività di promozione del nuovo disco scorre regolarmente. I brani presentati sono due ovvero la title track e “We Turn Red” che puoi ascoltare dai due player in basso.
1.The Getaway
2.Dark Necessities
3.We Turn Red
4.The Longest Wave
5.Goodbye Angels
6.Sick Love
7.Go Robot
8.Feasting on the Flowers
9.Detroit
10.This Ticonderoga
11.Encore
12.The Hunter
13.Dreams of a Samurai