I semifinalisti di Sotto Il Cielo di Fred sono 10, cinque di questi sono stati già intervistati la scorsa settimana (qui), ora tocca agli altri cinque. Ecco le domande:
1- Cosa vi ha spinto ad iscrivervi al concorso?
2- Descrivete il vostro progetto musicale in un tweet.
3- In un’ipotetica compilation dedicata a Fred Buscaglione quale canzone della sua discografia scegliereste di reinterpretare?
4- Quale canzone del vostro repertorio sentite più affine al “personaggio” Fred Buscaglione (o quale gli dedichereste e perché)?
5- Fate un pronostico: chi arriverà in finale e vincerà il Premio?
——————————————————————————————–
Albedo
1- La nostra etichetta, V4V, a tradimento, non ci piace metterci in discussione, fuori dalla nostra saletta..
2- Musica e parole che abbiano senso, almeno per noi
3- Il Moralista è molto attuale come testo
4- Con il dovuto rispetto, La musica è una merda. Ha lo stesso spirito “fuori” di Fred, sempre inadeguato e schietto rispetto alla sua epoca.
5- Spero non noi. Saremmo in imbarazzo
——————————————————————————————–
Calvino
1- La voglia di suonare dal vivo e di farlo in un contesto pieno di artisti volenterosi di divertirsi e di dire qualcosa di personale.
2- Calvino è un insieme di persone che amano farsi stupire dalla realtà che li circonda, nel bene e nel male.
3- Love in Portofino, una canzone anomala nel repertorio di Buscaglione, con uno spirito nostalgico e testardo al tempo stesso.
4- Gli astronauti, per il piglio deciso e scanzonato, ci sembra sia quella che più potrebbe piacergli.
5- Ci sono molti artisti che stimiamo tra quelli scelti come semifinalisti quindi non riusciamo proprio a sbilanciarci. La vera figata sarà salire sul palco e suonare insieme a loro, per cui speriamo di farlo il più possibile!
——————————————————————————————–
Giorgieness
1- Credo sia la voglia di mettersi in gioco, farsi conoscere e confrontarci, senza mai viverla con spirito competitivo di tipo brutto peró!
2- Sbreng!
3- La ninnananna del duro!
4- Tra quelle giá pubblicate credo Magari ‘Sta Sera, tra quelle del disco che uscirá Il Presidente. Sono entrambi pezzi molto ironici ma allo stesso
tempo amari.
5- Non sono brava coi pronostici, mi auguro che vinca chi alla fine fará il live migliore e si giocherà meglio i minuti sul palco, che è secondo me la cosa piu importante alla fine. In bocca al lupo a tutti
——————————————————————————————–
LoStraniero
1- Il desiderio di suonare all’interno di una rassegna ben organizzata e dedicata ad un artista importante, conoscere altri musicisti, confrontarci con loro e magari vincere un premio.
2- Due ragazze e tre ragazzi con synth, chitarre, basso, drum machine, campioni, voci: siamo Lo Straniero.
3- Riascoltando il suo repertorio ci hanno colpito particolarmente “Sigarette” e “Noi duri”. Buscaglione era un meastro di stile sia nella musica che nel linguaggio: è così incisivo il suono che riesce a dare ad ogni singola parola.
4- “Nera”. L’immagine di una donna che corre in città con una pistola nella borsa: non vuole appartenere a nessuno e deve fare i conti con il suo passato.
5- God only knows!
——————————————————————————————–
Seo
1- Agli inizi di novembre (se non sbaglio), un amico mi ha inviato il link per iscrivermi al premio Buscaglione. Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi è stata la voglia di mettermi in gioco ma, sinceramente, dopo aver visto il numero dei partecipanti e i nomi di band e persone che ritengo migliori di me, non pensavo di avere tante possibilità. Quando ho saputo di essere tra i 10 semifinalisti, beh, non ci credevo… È stata una notizia che mi ha sconvolto completamente.
2- Il mio progetto artistico ha preso vita da un’idea basata sul concetto di vuoto interiore, una sorta di introspezione volta a concepire la mia natura.
3- Probabilmente sceglierei di reinterpretare “Una sigaretta” o “Jukebox”.
4- Nel mio repertorio non credo ci sia una canzone affine al personaggio di Fred Buscaglione. Più che altro non vorrei sforzarmi per trovare false affinità solo per dare una risposta ideale.
5- Io sono strasicuro e ci scommetterei davvero tutto che vincerà il migliore. Ahaha… Attenti eh, io le vinco sempre le scommesse…
——————————————————————————————–