Dopo un interminabile tour iniziato con l’uscita del deflagrante disco di debutto, Silence Yourself, le Savages hanno praticamente composto dal vivo tutti i brani racchiusi nel secondo disco intitolato Adore Life che uscirà il 22 jeio tramite Matador. La migliore presentazione dell’album viene scritta dal pugno della carismatica Jenny Beth “tratta del cambiamento e sul potere del cambiamento. Tratta di metamorfosi ed evoluzione. Tratta del presente e non del domani. Sul riconoscere il proprio potenziale. Sull’avere dei dubbi ed essere inattivi. Tratta di te. Tratta di me. Tratta di me, te e tutti gli altri. Sulle scelte che possiamo fare. Sul cercare la poesia evitando i clichè. Sull’essere la soluzione e non il problema. Sul mostrare la propria debolezza per essere più forti. Sullo scavare nel tuo sporco per cercare i diamanti. (…) Tratta di musica ed il suo messaggio: insieme, uno e lo stesso. (…) Ma sopra ogni cosa parla d’amore, qualsiasi tipo di amore. L’amore è la risposta.”
Dal disco è stata estratta appunto “la risposta”, “The Answer”, traccia ruvidissima rispetto al post punk proposto nell’esordio – ma sappiamo per certo che questo sarà soltanto un aspetto sonoro del nuovo disco – un noise rock suonato a perdifiato presentato da un video altrettanto coinvolgente girato da Giorgio Testi (regista che ha già firmato altri clip della band londinese). Anche qui viene fuori un omaggio agli anni passati in giro a suonare e al pubblico che affolla le sale in cui la band si esibisce. E pure in questo caso lasciamo presentare a loro il video: “Abbiamo osservato il nostro pubblico notando che qualcosa stava accadendo. Le persone volevano una spinta per essere migliori o semplicemente sentirsi meglio.
Volevamo un video veramente intenso, che desse la sensazione di sbattere la tua testa contro il muro, incentrato sul nostro pubblico: un ritratto della folla, un omaggio agli amanti della musica e alla brava gente che viene ai concerti e fa schizzare fuori i polmoni, o semplicemente sorride dall’ultima fila. Siamo rimaste toccate da loro ogni singola sera, e vogliamo portare il loro messaggio là fuori: la musica dalle chitarre pesanti è ancora viva e connette ancora le persone.”
Qua sotto la track list di “Adore Life” nonché il video di “The Answer”.
Aggiornamento 18/11/15: Le quattro “selvagge” diffondo in rete in modo ufficiale il secondo estratto dal prossimo disco, la canzone scelta è “T.I.W.Y.G.”, penultima in scaletta, che sarebbe l’acronimo di “This is what you get” seguito nei versi da “when you mess with love”. Così scopriamo il filo rosso (sangue/passione) che lega i due brani finora presentati ovvero l’Amore. Musicalmente non si discostano nemmeno tanto l’uno dall’altro, quella furia noise ruvida e aggressiva lega a doppia mandata, stretti stretti, “The Answer” e questo “T.I.W.Y.G.” che puoi ascoltare nel secondo player in basso.
Aggiornamento 08/01/16: Mancano ormai poco meno di due settimane alla pubblicazione del secondo album in studio e il combo londinese sferra un altro fendente con il video della (quasi)titletrack. “Adore” serpeggia lenta con Jenny Beth in modalità spoken-word – chissà se con il verso “I understand the urgency of life” risponde indirettamente a quel “They do not understand the urgency of life” di Morrissey che nel 1988 cantava in “Angel, Angel, Down We Go Together” -, sotto pelle si avverte però una certa irrequietezza che esploderà in tutta la sua potenza soltanto nel finale. Il clip è stato affidato a Anders Malmberg. Sul fronte tour le Savages saranno in Italia soltanto in occasione di una data ovvero il 13 Marzo presso i Magazzini Generali di Milano.
01 The Answer
02 Evil
03 Sad Person
04 Adore
05 I Need Something New
06 Slowing Down The World
07 When In Love
08 Surrender
09 T.I.W.Y.G.
10 Mechanics