Puntuale, come a ogni inizio stagione, da oggi è online ”Dragonfall 2015”, la nuova compilation d’autunno di David Drago, conduttore su Novaradio Città Futura del programma “L’Ora del Dragone” dedicato alla musica italiana. Come sempre, la compilation è scaricabile gratuitamente dal sito dell’emittente fiorentina Novaradio.
Dodici brani, tra estratti da album appena usciti e anticipazioni di quelli in uscita, e che sottolineano le candidature alle Targhe Tenco 2015 – che saranno consegnate in ottobre – degli ospiti passati negli studi di Novaradio. Nella compilation, anche due esclusive registrate dal vivo a “L’Ora del Dragone” (grazie a Cesare Martignon che ci assiste negli showcase): una superba interpretazione di Alan Sorrenti da parte di Andrea Chimenti, e l’ultimo brano dei The Venkmans, scioltisi questa estate, e di cui per adesso esiste solo questa registrazione, fatta negli studi di Novaradio.
La copertina:
L’artwork delle compilation del 2015 si ispira a un’artista che ha fatto la storia della musica italiana. Dopo Lucio Dalla in primavera e Giuni Russo d’estate, la copertina d’autunno, sempre disegnata da Stefano Orfeo Montagnana, è dedicata a Mia Martini, e prende spunto dai versi del suo celebre brano “Notturno”: “Seguendo le maree, io adesso ho bisogno di bagnarmi il viso, nell’umido autunno che scende all’improvviso”.
Questa la tracklist della Dragonfall 2015:
1. ERIO, “Torch song”. Il brano anticipa il debutto di questo misterioso e straordinario artista, previsto per l’autunno per La tempesta dischi.
2. RICHARD J. AARDEN, “Little sparrow”. Il brano fa parte dell’album d’esordio del songwriter, di origine olandese ma milanese d’adozione, “Stolid&Bruised”, appena uscito per Prismopaco records
3. ANDREA CHIMENTI, “Vorrei incontrarti” (live @ Novaradio). Durante la sua ospitata a L’Ora del Dragone, Chimenti ci ha regalato un live-set d’eccezione: questa interpretazione del celebre brano di Alan Sorrenti è talmente bella che non poteva rimanere soltanto nell’archivio di Novaradio, soprattutto adesso che Andrea Chimenti è candidato alle Taghe Tenco nella sezione miglior album dell’anno con il suo disco “Yuri”.
4. BARDAMU’, “Incipit”. Una bellissima ouverture di archi e arpa apre il nuovo album di Bardamù, “Le notti bianche”, anche lui in lizza per le Targhe Tenco.
5. LEO PARI, “La Metro C”. Splendido brano che dà il titolo al nuovo Ep di Leo Pari, che anticipa il settimo album che uscirà per Gas Vintage records
6. COSIMO MORLEO, “Fonteyn”. Raffinato brano – anche di denuncia dell’omofobia – che anticipa “Ultreya”, il nuovo album del cantautore torinese in uscita entro l’anno per Irma/Controrecords.
7. PAOLO TOCCO, “11 settembre”. Brano di grande poesia intitolato al giorno di settembre che ha cambiato le sorti del mondo. Dall’album “Il mio modo di ballare”, candidato alle Targhe tenbco come miglior disco.
8. IACAMPO, “Pittore elementare”. È il secondo singolo, in anteprima per la Dragonfall 2015, che lancia il nuovo album di Iacampo “Flores”, in uscita su Urtovox/The Prisoner records il 23 ottobre. Iacampo è candidato alle Targhe Tenco come miglior canzone col primo singolo “Palafitta”, uscito in estate.
9. CARMINE TORCHIA “L’amore è un atto politico”. Brano tratto dal nuovo album del cantautore calabrese, “Affetti con note a margine”, appena uscito per Private Stanze/Audioglobe
10. THE VENKMANS, “Just for a drop of your sea”. È una brutta notizia per la musica che i The Venkmans si siano sciolti. Mentre si spera che sia soltanto un arrivederci, la band fiorentina ci ha lasciano in regalo un bellissimo pezzo che avrebbe dovuto far parte di un album nuovo, e invece, almeno per ora, resta solo in questa straordinaria registrazione – esclusiva per la Dragonfall – fatta a Novaradio durante la puntata dell’Ora del Dragone che li ha visti ospiti.
11. AFRICA UNITE, “L’attacco alla corda – architorti version”. Dal loro dodicesimo ‘album “Il punto di partenza”, autoprodotto e in free download, candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno.
12. RESCUE, “Your eyes”. Il brano, scelto come pubblicità di una nota birra durante l’estate, anticipa il nuovo album di Rescue, “Silence here”, in uscita entro l’anno.
Questo il link per scaricare la Dragonfall 2015: https://www.dropbox.com/sh/a41m3nedi8ezbcs/AADjxJkWn7RmxKxZsiLjLDRza?dl=0
(da comunicato stampa)