Ci siamo occupati del duo islandese in un paio di occasioni – durante la presentazione dell’EP di debutto Adjust The Light e della recensione dello stesso pubblicata proprio qualche ora fa, qui – e torniamo a parlare della loro musica in occasione dell’annuncio fatto per l’uscita del disco di debutto dal titolo Few More Days To Go, in arrivo il 27 Novembre via One Little Indian.
i Fufanu sono profondamente cambiati da quando hanno mosso i primi passi: da duo elettronico tendente alla techno sono diventati un quintetto (sempre guidati da Kaktus e Gulli) che esplora i meandri della wave di tre decadi fa mischiandola ad un’elettronica moderna dai reflussi Kraut. Interpellato su questi due punti Kaktus dice la sua “È una band completamente nuova, anche se ci si sente gli stessi di sempre. Non c’è stato alcun momento in cui ci siamo resi conto che questo sarebbe diventato il nostro stile sonoro. Ci piaceva quello che stavamo facendo e abbiamo sperimentato. Stiamo solo realizzando esattamente la musica che ci andrebbe di ascoltare”. Come primo estratto di questo debutto su lunga distanza la band sceglie “Now” descrivendola così “È la canzone che apre l’album. La sua struttura è una costruzione che gira attorno a pensieri su come qualcuno possa spingere in basso qualcun altro per poi riportarlo nuovamente in alto. Il finale porta il brano ad una catastrofica conclusione che potrebbe essere interpretata come la disperazione di non riuscire a tirare sù l’altro dal posto in cui è stato scaraventato”. Qua sotto lo streaming di “Now”.
Aggiornamento 28/10/15: I Fufanu mantengono alta l’attenzione sull’uscita del disco di debutto attraverso un paio di notizie. La prima riguarda il prossimo singolo, scelta caduta sul post punk sghembo di “Your Collection”, mentre la seconda è sull’unico concerto italiano che toccherà Milano, presso il Fabrique, il prossimo 22 Novembre come opening band per John Grant. Nel secondo player in basso c’è lo streaming di “Your Collection”.