Arriva da Finale Emilia un disco per trentenni dal “cuore tenero” che ricordano ancora con gioia quei primi anni 2000 trascorsi a spendere soldi nelle raccolte della Deep Elm Records mentre si vedeva crescere sempre più quella scena bolognese/emiliana tra cui certi Settlefish, dove guarda caso ritroviamo in parte a dare il loro contributo nella realizzazione di questo Notturno.
I Three In One Gentleman Suit attivi dal 2003 arrivano con questo quinto album prodotto da Bruno Germano e con un paio di ospitate che vanno ad arricchire un lavoro già di per sè ben realizzato. “Nightshift” dà inizio a questa “prova di maturità” immergendoci immediatamente in sonorità cupe alla The Cure tra rallentamenti e repentini colpi di “acceleratore” per poi passare alle rassicuranti melodie da ballad di “Jungle Frenzy” dove vediamo apparire timidamente le elettroniche in maniera intelligente e non invasiva. Arriva il violino di Nicola Manzan in quella che forse è la più malinconica del lotto, “Ashes” leviga tutte le sbavature taglienti possibili lasciando spazio alle rotondità più intime. “Notturno” non presenta lacune è più una botta di conti di una decina d’anni di attività passati tra post-rock e musica geometrica, un avvicinamento all’elettronica in maniera “diffidente” ma efficace come troviamo in “Deafening Dawn”, mentre “Parallels” risulta la meno incisiva per quell’eccessiva ricerca di radiofonicità che ricorda molto vagamente certi gruppi per teen ager dalla frangia lunga. Forse non tutti saranno d’accordo ma “Spider” con quel rallentamento stanco un pò alla Chino Moreno ha un fascino quasi etereo che ben ci stà spezzando completamente dal resto. Ormai giunti ai titoli di coda mancava solo la chitarra prestata da Stefano Pilia in “Medusa” tra armoniosi intrecci di corde dove ci regalerà una galoppata nel finale degna del più classico ed emotivo post-rock.
Un disco che si ascolta per intero senza avere mai il desiderio di mandare avanti, un piccolo gioiellino da infilare nella mensola tra gli Appleseed Cast e June Of 44.
(Andrea Tamburini)
–
–
———————————————————————————————————————————————————————————-