Hether Fortune torna con la creatura Wax Idols a circa due anni dal precedente disco di debutto “Discipline + Desire”, pubblicato due anni fa, e lo fa con un nuovo capitolo che ne sancisce anche un diverso percorso sonoro, o almeno questa è la sensazione che arriva subito dopo aver ascoltato il primo estratto “Lonely You”: fuori le sfuriate iconoclaste dell’esordio, marcatamente post punk nell’animo, dentro un goth pop più etereo e accessibile. Siamo sempre dalle parti degli anni ’80, l’estetica sembra la stessa, scura e pessimista, anche se il timbro sonoro qui è più “romantico” e doloroso (nel precedente disco il dolore era puramente fisico, grazie anche all’attività di dominatrice Bdsm della Fortune, mentre ora la sofferenza è dell’animo, impalpabile al tatto ma altrettanto tormetata. Il brano fa arte del secondo album il cui titolo è American Tragic, in uscita su Collect Records il prossimo 16 Ottobre. Sul brano Hether racconta ai tipi di Fader com’è nata la scrittura del testo: “Inizialmente era stato scritto come un poema, ma non riuscivo a togliermelo dalla testa, quindi ha trovato la sua strada in una canzone. Fondamentalmente è come un veicolo malfunzionante, in cui si viaggia in primo luogo attraverso la perdita e la nostalgia, indugiando per un attimo di tristezza prima di raggiungere finalmente l’accettazione e successivamente la trascendenza. La solitudine può essere sia triste che stimolante. In ultima analisi, spetta a voi decidere.”
Aggiornamento 02/10/15: la scelta sul secondo estratto da presentare per l’imminente uscita di “American Tragic” è caduta sulla ballata “I’m Not Going”, che poi a dirla tutta quando il cantato diventa via via più rabbioso l’atmosfera generale del pezzo perde la vulnerabilità iniziale e tutto diventa un velenoso. Intervista da CoS la frontwoman delle Wax Idols svela qualche dettaglio in più sul brano “Alla luce dei recenti eventi, è difficile per me non pensare a questa canzone col senno di poi come un po’ profetica. Mi sento come se parlasse da sé. La mia unica speranza è che qualcun altro la ascolti per quello che è e riceverà il messaggio che mando, che poi è quello di non rinunciare a se stessi, al di là di quali orrori la vita scagli contro di voi.”
Aggiornamento15/10/15: “I put my everything into this record. Now it’s yours if you want it.” Hether Fortune presenta il disco con due giorni di anticipo lasciandolo nelle mani dai fan a partire da oggi. Le nove canzoni di “American Tragic” sono in streaming qui
https://soundcloud.com/collectrecords/sets/wax-idols-american-tragic