Quest’hanno i Vadoinmessico decide di cambiare, e non tanto il sound quanto partendo dal principio ossia dal nome diventanto i Cairobi. Il gruppo multietnico costituito da nazionalità austriache, italiane, messicane e francesi decide di trasmettere tutto il loro esotismo nel nuovo ep Distant Fire pubblicato per la Week of Wonders. Quel gusto per un sound fuori dagli schemi che abbraccia sonorità diverse, spruzzando un’aroma tribale per spaziare poi verso un’elettronica fresca ed energica.
Partono con il primo singolo “Zoraide”, la piena rappresentazione di quell’atmosfera sperimentale che accomuna le quattro tracce dell’Ep, esplode in un inno al pop orecchiabile e di qualità, deflagra in un sound atipico e dal profumo di sconosciuto che avvolge piacevolmente l’ascoltatore. Armoniosamente si passa forse al brano migliore dell’ep “Perfect Stranger”, con dissonanze che dilatano il cervello ti prende per mano e comincia a far sentire il ritmo, sfido chiunque a rimanere fermo, sfido seriamente a non far spuntare un sorriso sulle labbra ed a riascoltare la traccia in loop.
Nell’universo statico di suoni copiati ed incollati, di testi dall’impatto emotivo di una fila alle poste, non si può proprio rimanere indifferente di fronte ad un biglietto da visita di queste potenzialità, aspettiamo dunque un Lp e nel frattempo ci prepariamo alla bella stagione sulle note di “Human Friend”.
(Chiara Manera)