Chelsea Wolfe sta iniziando a svelare un centimetro alla volta quello che sarà la pelle del suo quarto album in studio che già dal titolo si preannuncia interessante: Abyss uscirà in data ancora da definire, quasi certamente questa estate (dunque si prevedono piogge e temporali), sempre su Sargent House. Al momento l’unica cosa certa è che all’interno del disco sarà presente “Iron Moon”, traccia con cui la musicista statunitense presenta il ritorno sulla scena. Il video-teaser è stato girato a Dallas, negli studi Elmwood Recordings, mentre la band registrava il pezzo in compagnia di Mike Sullivan (Russian Circles), quello che si ascolta promette davvero bene. In attesa di ulteriori info qua sotto trovi il player contenente il clip.
Aggiornamento 01/06/15: Si arricchisce di particolari il prossimo disco di Chelsea ovvero ora sappiamo che uscirà il 7 di Agosto e abbiamo la possibilità di ascoltare un primo estratto dalla raccolta di inediti. Per l’occasione è stata scelta “Iron Moon” che parte subito con un assalto al rumor bianco, quello farcito più e più volte nei primissimi lavori della Wolfe. Il frastuono viene alternato a momenti di semi totale assenza di suoni, pochi accordi di chitarra accompagnano il cantato, qualche battito di percussione a scandire un tempo fluttuante, poi ritorna ad ondate sempre più prepotenti, come a chiudere il ciclo, quel caos primitivo e grezzo dentro cui solo il canto della sirena riesce a rendercelo più sopportabile. La canzone è nel secondo player in basso.
Aggiornamento 04/06/15: Meno di 24 ore fa è stato diffuso in rete un nuovo estratto da “Abyss”, La canzone su cui è caduta la scelta si intitola “Carrion Flowers”, una litania mortifera dal movimento serpeggiante dove un basso ultra saturo ne scandisce l’andamento, la voce della Wolfe è come il richiamo di una Banshee, tanto affascinante quanto mortalmente oscuro (“lenti e inesorabili / vi succediamo / Resistiamo al dolore / dell’amore occupato da voi / una piaga”).
Aggiornamento 25/06/14: Di come suona “Carrion Flowers” ne abbiamo già parlato a inizio mese – giusto qualche riga più su – la notizia riguarda sempre il brano in questione poiché meno di 24 ore fa è arrivato su Vevo il video la cui regia è della stessa Chelsea Wolfe e Ben Chisholm. Trattandosi di abisso e del cuore scuro dei sentimenti umani le immagini non potevano non essere private di qualsiasi colore, lasciando tutto in un basico bianco e nero, così da accentuare la disperazione e l’angoscia di paesaggi e umanità presente nelle riprese. Il video è nel terzo player in basso.
Aggiornamento 10/07/15: dai continui update relativi al suo prossimo album si direbbe che Chelsea Wolfe non stia più nella pelle di partorire e mettere nelle mani dei fan la creatura chiamata “Abyss”. In queste ore un altro brano ha visto la luce dei riflettori puntati addosso, si tratta di “After The Fall” con il suo lento incidere che man mano si fa sempre più minaccioso; i beat sono ogni volta sul punto di disgregarsi ed esplodere in centinaio di pezzi taglienti, le partiture elettroniche all’inizio sono in secondo piano rispetto al pianoforte e al cantato di Chelsea tuttavia verso il finale prendono coraggio e si fanno avanti, forse per la prima volta nella sua discografia in modo così evidente, mentre l’orlo del precipizio si fa sempre più vicino e siamo tutti pronti a cadere nel baratro del cuore nero della Wolfe. Nel quarto player puoi ascoltare “After The Fall”.
Aggiornamento 22/07/15: Qualche sera fa Chelsea si è esibita in un concerto ad Amsterdam, all’interno della rassegna Converse Rubber Tracks, e durante il live set ha mostrato al pubblico un altro brano di “Abyss”. Questa volta a uscire dal buio è “Dragget Out” coi suoi filamenti metal che avvolgono la struttura melodica del brano, impreziosito da elementi drone a rendere l’aria attorno asfittica (e sulfurea). Nell’ultimo player in basso puoi guardare “Dragged Out”.