Noi a questi due stiamo col fiato sul collo fin da quando ci è arrivato il primo comunicato stampa, quell’appeal rozzo e aggressivo ed il minimo comune denominatore coi Royal Blood (che hanno avuto la fortuna di pubblicare il debutto prima dei God Damn, perché forse avrei invertito il paragone se fosse successo il contrario), il fatto di essere in due ma pestare il doppio sugli strumenti, ci ha permesso di segnare mentalmente il moniker e seguire le loro pagine social. L’annuncio dell’esordio su lunga distanza è arrivato: Vultures uscirà il 11 Maggio su One Little Indian Records anticipato a Marzo dal singolo “When The Wind Blows” in streaming già in queste ore ma acquistabile dal 9 Marzo. Interpellato sul disco il chitarrista e cantante Thom afferma: “l’album esplora tematiche come egocentrismo, anticapitalismo, smarrimento. Essere arrabbiati e graffianti va bene, ma non puoi farlo sempre altrimenti impazzisci. È importante scrivere canzoni sempre diverse. Siamo una band rumorosa – probabilmente la più rumorosa d’Inghilterra al momento – ma non puoi essere solo forza senza un tocco più leggero, le dinamiche sono importanti”.
Tuttavia il nuovo singolo di tocchi leggeri non ne ha, nei due minuti e mezzo spinge alla grande su distorsioni aspre e cantato rozzo che sommergono quell’accenno di melodie pronte a rendere il pezzo più malleabile soccombendo nel magma generato da chitarra e batteria. Il risultato lascia piacevolmente frastornati.
Aggiornamento 245/02/15: Mancano ancora 3 mesi all’uscita dell’esordio e i due musicisti inglesi per scaricare l’adrenalina dell’attesa se ne stanno andando in giro a suonare i pezzi contenuti in “Vultures”. Nel frattempo però hanno rilasciato pure un nuovo video, bello grezzo e spontaneo come la musica che fanno, in cui suonano in sala prove il primo estratto “When The Winds Blows”. Eccolo qua sotto.
1. Horsely Fields
2. When The Wind Blows
3. Silver Spooned
4. Maladie Melodie
5. Shoeprints
6. By The Wayside
7. We Don’t Like You
8. Horus
9. Vultures
10. Deadpan Riot
11. Skeletons
12. The Cut
13. Sullen Fun