Orfani della band glasvegiana gioite, ma non troppo visto che la band capitanata da Stuart Murdoch vi ha da sempre coccolati con una certa dose di mestizia, il successore di “Write About Love” ha un nome e una data di pubblicazione: Girls In Peacetime Want To Dance sarà pubblicato via Matador Records il prossimo 19 Gennaio. I sei musicisti britanici ci fanno sapere che il nuovo disco è stato prodotto assieme a Ben H. Allen III, salito alla ribalta per le sue collaborazioni con Gnarls Barkley, M.I.A, ma anche con i più indie Animal Collective, Fanfarlo e Washed Out. Insomma un produttore tutt’altro che vicino alle sonorità dei Belle and Sebastian, difatti nel video in basso lo definiscono “produttore hip hop”, che però non sembra aver stravolto la fisionomia del gruppo come si nota dagli stralci di inediti che è possibile ascoltare nel trailer rilasciato appunto per la presentazione del disco. Aspettiamo nuove informazioni, e magari l’ascolto di un brano per intero, nel frattempo ripassiamo la discografia mentre fuori la temperatura inizia a calare.
Aggiornamento 29/10/14: Eccoci qua a presentare il primo estratto dal disco “della ragazza che vuole ballare” ed in effetti con “The Party Line”, questo il titolo del brano, la donzella in questione potrà saltellare al ritmo di sonorità disco anni ’80 shakerate con una buona dose di funk e aromi tropical (sì, strano associare i B&S a questo tipo di sonorità ma tant’è), peccato che la ragazza di cui sopra non abbia più l’ausilio delle gambe (ecco, questi sono i B&B che conosciamo, tragicomici e fatalisti). “Party in Line” è nel secondo player in basso.
Aggiornamento 10/12/14: “La canzone più intima e personale che io abbia mai scritto”, in questo modo il leader della band inglese presenta il secondo singolo “Nobody’s Empire”, canzone che apre il disco addobbata per l’occasione con un video diretto dallo stesso Murdoch e Blair Young. Le immagini sono un misto di finzione e realtà, shooting fotografici della copertina del disco e scene di repertorio prese in prestito dagli archivi cinematografici della National Library of Scotland e da altri risorse pubbliche. A (fingere di) cantare il pezzo è la modella che presta viso e corpo agli scatti finiti nell’artwork del disco, Tamzin Merchant. Nel terzo player in basso trovi il clip.