Con la band principale, i Radiohead, in momentaneo stallo creativo, Thom Yorke in giro tra dj set e Atoms For Peace, Jonny Greenwood alle prese con l’ennesima colonna sonora sperimentale Phil Selway trova il tempo di registrare il suo secondo album solista dal titolo Weatherhouse che arriverà a noi umani il 7 Ottobre prossimo via Bella Union. Il batterista oxfordiano ha stilato dieci tracce per un totale di 38 minuti con il supporto della band con cui si è fatto accompagnare durante il tour del primo disco, “Familial“, ovvero Adem Ilhan e Quinta.
Assieme alla notizia del secondo full lenght è arrivato anche un primo estratto nelle forme di “Coming Up For Air” brano posto in cima alla tracklist del disco: dai movimenti pacati e flessuosi, chitarre pulite, voce rassicurante su una base elettronica che accompagna come un mantra tutta la durata del pezzo, un suono circolare che ha il potere di ipnotizzare, introdurre e cucire assieme tutti gli altri strumenti che fluttuano in questa atmosfera sottile e pacificatrice. Sul brano Selway dice “È stata la prima canzone che abbiamo registrato. Immediatamente è sembrata posizionarsi in uno spazio completamente diverso da Familial”, mentre in generale sul disco afferma “Amo gli album dentro cui puoi vivere, dove le canzoni diventano talismani che puoi portare nel cuore. Questo è quello che ho voluto creare in Weatherhouse”. Ci sarà riuscito? Le doti sicuramente non gli mancano.
Aggiornamento 11/09/14: Mancano ormai poco meno di quattro settimane all’uscita del disco di Philip e arriva nella vastità della rete un altro brano inedito dal titolo “It Will End In Tears”, semplice e diretta, vestita coi drappi di un pianoforte che percorre con struggimento tutto il minutaggio, insomma una classica ballad di quelle però che non finisce proprio bene (d’altronde già dal titolo si intuisce che “finirà in lacrime”).
01 “Coming Up For Air”
02 “Around Again”
03 “Let It Go”
04 “Miles Away”
05 “Ghosts”
06 “It Will End In Tears”
07 “Don’t Go Now”
08 “Drawn To The Light”
09 “Waiting For A Sign”
10 “Turning It Inside Out”