The Go Find sono un gruppo belga fondato nel 2004 da Dieter Sermeus, anima della band. Questo è il quarto album e il titolo deriva da una canzone dei Sebadoh. Ma con le sonorità dei Sebadoh The Go Find non hanno nulla a che fare: nessuna distorsione, niente rock “sporco” né chitarre sparate… questo progetto musicale fa, invece, della nitidezza e della levigazione il suo marchio di fabbrica.
I pezzi sono tutti ben costruiti e l’attenzione allo sviluppo delle tracks, dall’incedere soft-rilassato, ci regala un pop elettronico di pregevole fattura, con richiami marcati alle sonorità anni Ottanta di un certo genere new-romantic à la Japan (sarà un caso che proprio questo è il titolo di uno dei brani?). Con artisti targati Morr, quali Lali Puna e Notwist, The Go Find hanno in comune il suono quasi accennato e una certa atmosfera ovattata, ma il respiro è tutt’altro che cupo, anzi, questo album è come un corpo acceso e luminoso che sprigiona, attraverso le singole canzoni, tutti i suoi raggi. Raggi non sempre luminosi, a dire il vero, perché quest’estrema accuratezza di esecuzione e la voce, a tratti troppo rilassata e sommessa, nascondono talvolta una mancanza di originalità che tende ad appiattire l’ascolto, perso, in alcuni momenti, in una generale monotonia.
Melodie trasognate e un tappeto di suoni eterei e quasi impercettibili rende Brand New Love un album gradevole ma di certo non indimenticabile.
(Patrizia Lazzari)