Uno dei migliori album di musica classica contemporanea, o anche neoclassica, degli ultimi anni è stato il debutto del progetto musicale edificato da Adam Bryanbaum Wiltzie e Dustin O’Halloran sotto il nome di A Winged Victory For The Sullen pubblicato nel 2011 su Erased Tapes. A tre anni da quel disco il duo rilascerà il 28 Aprile un Ep intitolato Atomos VII, sempre su Erased Tapes, che anticiperà il sophomore album che al momento non ha ancora una precisa data di pubblicazione. La realizzazione del mini album è nata quando il coreografo Wayne McGregor, influenzato dalla musica di Wiltzie e O’Halloran, contattò i due per sapere se fossero stati disponibili ad una collaborazione allo scopo di utilizzare quanto creato per una sua futura piece di ballo. Così prendono anima e corpo le tre tracce di “Atomos VII”, meglio spiegate dalle parole di Dustin: “Non immaginavamo che il 2013 potesse essere un anno esplosivamente creativo. Per il primo album ci abbiamo impiegato due anni per finirlo, ma nel breve intervallo di tempo intercorso la scorsa estate siamo stati in grado di cambiare il modo di scrivere, registrare e così via. È stato incredibilmente liberatorio” (Dustin O’Halloran).
Adam invece si sofferma sulla reintepretazione del brano “Atomos VII” assieme a Ben Frost il quale ha collaborato con McGregor in occasione del suo precedente lavoro coreografico “Far”: “Mentre stavamo ridefinendo le chitarre al GreenHouse Studio Ben espresse un certo interesse e ammirazione nei suoni che stavamo creando. Avevamo pianificato di includere una B-side che fosse una metamorfosi della “part VII” e quella di affidarla a Ben è stata la nostra scelta più ovvia. Il brano segue una traiettoria con cui prima non siamo riusciti a sentirci a nostro agio. Ma con il coinvolgimento e l’influenza di Ben è stato un passaggio indolore in questo storto mondo distorto.”
Subito dopo la track list dell’Ep puoi ascoltare “Atomos VII” ed il video con il making of della nuova produzione degli AWSftV.
A1. Atomos VII – track taken from the upcoming full length album ATOMOS
A2. Minuet For A Cheap Piano Number One – outtake from AWVFTS’s s/t debut album sessions
B1. Atomos VII (Greenhouse Re-Interpretation) – with Ben Frost