Quanti sono i componenti degli Arcade Fire? Tanti, precisamente sette. Chi conosce tutti i loro nomi? Sicuramente pochi in quanto la personalità dei fratelli Butler è sempre stata decisivamente imponente, soprattutto quella di Win, tanto da mettere in ombra tutti gli altri, compresa sua moglie Régine Chassagne mentre l’altra ragazza del gruppo, la violinista Sarah Neufed, nel 2013 si è involata in solitaria con un disco dentro cui lei ed il suo strumento sono stati gli incontrastati protagonisti delle composizioni strumentali di Hero Brother. Da quel disco sono saltate fuori altre tre tracce che formano l’ep dal titolo Black Ground incluse precedentemente nel bonus disc del suo album e riproposte in questi giorni sotto forma di Ep. Dunque nulla di nuovo? E invece no. Le tre canzoni del mini disco sono state ri-arrangiate con l’aiuto del connazionale Owen Pallet e una di queste è stata suonata assieme alla FILMharmonic Orchestra di Praga con la produzione del talentuoso Nils Frahm. In questa nuova veste gli archi dell’orchestra e della Neufeld scandiscono momenti di aulica tensione (“Breathing Black Ground”) alternati a sfuriate tormentate (“Muscle Til Death”) per poi concludersi in un Requiem dedicato ad una persona casa, lo zio di Sarah (“Requiem For Douglas”).
Del pezzo in cui Sarah Neufeld ha suonato con la FILMharmonic,“Breathing Black Ground”, ne è stato tratto un video diretto da Brad Todd. Lo puoi guardare subito dopo il player con lo streaming completo di “back Ground Ep”
p.s. per dovere di cronaca, gli altri componenti degli Arcade Fire sono: Richard Reed Parry, William Butler, Tim Kingsbury e Jeremy Gara.