“Dopo il riconoscimento di HPDB? come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico, abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l’hanno amato e continuano ad amarlo e risuonarlo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà e che per questo motivo si limiterà esclusivamente ai seguenti appuntamenti di Marzo 2014″. Basterebbe il comunicato stampa ufficiale rilasciato nelle scorse settimane dalla band milanese per sintetizzare ciò che avverrà l’11 Marzo di quest’anno ovvero la rimasterizzazione di Hai Paura Del Buio?, secondo album con i testi in italiano uscito nel 1997 e contenente molte delle canzoni, quali “Male di Miele” e “Sui Giovani d’Oggi ci Scatarro su”, che hanno reso celebri gli Afterhours anche fuori dai confini italici (paradossale se si pensa al cambio di “lingua” adottato per allargare il bacino d’utenza italiano). L’edizione speciale del disco conterrà anche un secondo supporto dentro cui saranno presenti le personali reintepretazioni dei brani da parte di artisti italiani e stranieri, un primo succulento assaggio arriva con il video girato durante le registrazioni di “Senza Finestra” con Manuel Agnelli ad accompagnare, e aiutare con l’italiano, il cantato di Joan As Police Woman. I due musicisti, come racconta il leader della band, si sono incontrati a Brooklyn nello studio di registrazione preferito di Joan Wesser per una versione scarna e acustica del pezzo (o almeno è quello che ci lascia intuire il video).
Aggiornamento 17/02/14: Sono apparsi altri due video delle registrazioni dell’album in compagnia di ospiti. Il primo riguarda Nic Cester, leader degli australiani Jet, alle prese con una versione di “Veleno” aderente all’originale in quanto a suoni acidi ma differente nel cantato (non è facile arrivare a certe di tonalità di Manuel); Il secondo invece è una versione di “Questo pazzo pazzo mondo di tasse” interpretata dai Fuzz Orchestra (che nel video non compaiono) e Vincenzo Vasi che incanta col suo theremin che dona al pezzo un’aura eterea e surreale. Tutti i video sono subito dopo le date del tour.
Aggiornamento 24/02/14: Svelati in questi giorni gli altri ospiti a cui sono state affidate le canzoni della reissue di “Hai Paura Del Buio?” In ordine abbiamo i Luminal con “Elymania”; a Der Mauer (progetto sperimentale di Enrico Gabrielli, ex Afterhours) con Le Luci della Centrale Elettrica è toccata “Simbiosi”; Il duo Succi&Dorella, meglio conosciuti con il moniker Bachi Da Pietra, in una versione “pesante 100 kili” di “Punto G”; Damo Suzuki a suo agio tra i rumorismi della title track; Rachele Bastreghi dei Baustelle in “Mi Trovi Nuovo”; Mark Lanegan in una versione sicuramente lacerante di “Pelle”; tra le mani di John Parish è capitata “Terrorswing”; Samuel dei Subsonica in “Voglio una Pelle Splendida”; Eugenio Finardi alle prese con la fulminea “Lasciami Leccare L’adrenalina”; il featuring di Piers Faccini in “Come vorrei” ed infine (per il momento) ci sono i Ministri con “I Giovani d’Oggi ci Scatarro Su”. All’appello mancano ancora una manciata di brani (1.9.9.6. – Male Di Miele – Rapace – Dea – Musicista Contabile e Sui Giovani D’oggi Ci Scatarro Su) che verrano svelate sicuramente nei prossimi giorni, stay tuned.
07.03 NONANTOLA (MO) – Vox Club (data Zero)
14.03 MANTOVA, Palabam
15.03 RIMINI, Velvet
18.03 TORINO, Teatro Della Concordia
21.03 BOLOGNA, Estragon
22.03 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena
24.03 MILANO, Alcatraz
26.03 FIRENZE, Obihall
28.03 ROMA, Orion
29.03 BARI, Demodè
Gli Afterhours rimasterizzano (con ospiti) Hai Paura Del Buio?