I Vessel sono la side-project band di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò che nel 2010 esordì con l’ep “Tales of Memento Island”, a quattro anni di distanza il Vascello è pronto e carico per salpare ed avventurarsi nell’oceano dei debutti su lunga distanza con Le Difese, disco che uscirà a metà Febbraio su Santeria in un’edizione limitata (500 copie numerate) e sarà anticipato a Gennaio da un altro minialbum, “I Principianti”. Sulla scelta del titolo si legge “Le difese sono anticorpi contro le infezioni; le difese sono comportamenti per chiudersi al mondo esterno; le difese escludono il libero mercato; le difese, si sa, fanno vincere gli scudetti; le difese sono un vino rosso con dei cani che inseguono un cinghiale nell’etichetta.”
Un cambio che non passa inosservato è l’uso della lingua nei testi, si passa dall’inglese all’italiano, o almeno è quello che ci fa credere la band sia dal titolo dell’album sia nell’anticipazione del primo inedito “La Spinta”, una delicatezza d’altri tempi cantata da Corrado Nuccini con l’aiuto nei cori di una voce femminile: e chi sarà costei alle backing vocals? Senza credits del brano sotto mano è difficile dirlo in quanto sul disco hanno partecipato una sfilza di bellissime voci “rosa”: Angela Baraldi, Sara Lov, Laura Loriga (Mimes Of Wine), Barbara Cavaleri ed Alessandra Gismondi (quest’ultima presente anche nel precedente lavoro dei Vessel). La band ha annunciato anche le prime date del tour a supporto di “Le Difese” queste sotto sono quelle confermate.
Aggiornamento 17/01/14: Come precedentemente scritto la band rilascia oggi in full streaming l’ep “I Principianti” composto da 4 tracce “tra cantautorato e cosmo, tra Bob Dylan e Yuri Gagarin”, così recita il breve comunicato stampa che lo annuncia. I brani dalla melanconica verve palesemente d’altri tempi sono tutti cantati in italiano e puoi ascoltarli dal player sottostante.
23-01 – Milano – Biko (Via ettore ponti, 40)
21/02 – Aosta – Espace Populaire (via mochet 7)
22/02 – Torino – Blah Blah (via po 21)
01/03 – Rimini – Neon caffé (via garibaldi, 25)