Quando Maria Devigili pubblicò Il disco d’esordio Motori e Introspezioni, nel 2012, riuscimmo ad averlo in anteprima streaming. Ci piacque fin da subito perchè aveva quel piglio spontaneo e urgente di chi ha tante cose da raccontare e non le racconta in modo superficiale, i testi sono accompagnati da una musicalità scarna, a volte anche ostica, un suono semi-acustico che fa della “asciuttezza” la sua ragion d’essere, del togliere per aggiungere o per dirla come inglesi “less is more” come un filo rosso tra le tracce del disco.
Maria ha da poco realizzato un nuovo video per il brano “Dentro” diretto da Laura Frontera e girato al Teatro Arena del Sole di Bologna. La location scelta è servita appunto per “scarnificare” e rendere quasi asettico un ambiente come quello di una casa abitata, focolare domestico che in questo modo perde la sua consistenza iniziale, ricordando la Dogville di Lars Von Trier, le cui uniche cose che lo riconducono ad un abitazione “normale” sono dei vestiti, alcuni quadri, un materasso e delle foto. È la stessa Devigili che ci fornisce altre informazioni sul brano scelto come nuovo singolo: “Dentro, come molte delle canzoni di questo album, attinge dalla filosofia e in particolar modo dall’opera “Essere e Tempo” di Heidegger. Non a caso l’incipit del brano è “Gettàti dentro l’Essere”. Il tema centrale è infatti il concetto heideggariano di “gettatezza”: la condizione fondamentale dell’essere umano, il trovarsi come catapultati, volenti o nolenti, in un’esistenza tutta da accettare e da comprendere.” Poi continua “Ho scelto di fare il video di Dentro perché con il mio primo video (D.N.A. De Nostrae Aetatis girato da Vito Palmieri nel 2012) avevo scelto un pezzo piuttosto ostico che sicuramente non è il singolo dell’album. Il singolo in realtà è Iperuranio di cui ancora non ho fatto il video. Dentro è il “secondo singolo” dell’album, credo sia uno dei pezzi più orecchiabili (è l’unico con un ritornello vero e proprio).”
Di seguito trovi le prossime date del tour di Maria Devigili ed il video di “Dentro” in anteprima per una settimana qui su Shiver.
1 novembre – Porcelli Tavern, Amelia (TR)
2 novembre – Circolo Corto Maltese, Fabriano (AN)
7 novembre – The Shamrock Irish Pub, Borgo San Lorenzo (FI)
21 novembre – Naku, Pozzuoli (NA)
22 novembre – Moses, Napoli
23 novembre – Red Fox, Frascati (RM)
12 dicembre – Osteria degli Onesti, Cesena (FC)
13 dicembre – Bardàn Bar, Fano (PU)
14 dicembre – House Concert, Vasto (CH)
20 dicembre – Arci Camalli, Imperia
21 dicembre – Pantarei, Genova
22 dicembre – Club Dada, Cuneo
23 dicembre – Portrait Cafè, La Spezia
27 dicembre – Taverna del Conte, Monzambano (MN)