Il Capro è un interessante progetto heavy che con questo EP inizia una serie di riletture in chiave hard & heavy delle migliori colonne sonore di film cult del cinema terrorifico, il tutto in collaborazione col Festival del cortometraggio di Foligno. Ne Le Notti del Maligno vol. 1: Il Riflesso della Morte possiamo gustarci l’esecuzione doom del classico anthem di Psycho, l’ossessivo tema di Jaws (Lo Squalo) e l’ipnotica e angosciante colonna sonora di Rosemary’s Baby.
La musica de Il Capro è carica di pathos ed è in grado di dare nuova vita a quelle che già erano tracce che definire capolavori è superfluo. La forza espressiva della band risiede nel sapiente utilizzo delle dinamiche e di distorsioni a volte granitiche in perfetto stile Sabbathiano, altre volte, lancinanti e deformi alla maniera dei Sonic Youth. A impreziosire il tutto e fornire la necessaria carica melodica ci pensa un organo hammond, incaricato di sostenere le linee melodiche sopra i muri di distorsione e psichedelia costruiti dalle chitarre. A chiudere il cerchio ci pensa una sezione ritmica quadrata e precisa. La “coverizzazione” o, per meglio dire, la rilettura di colonne sonore di culto è una pratica consolidata (Calibro 35 su tutti in Italia), ma rimane una strada ostica da percorrere in cui le scarse doti tecniche e, soprattutto, la mancanza di passione possono far naufragare il progetto. Non è questo, però, il caso de “Le Notti del Maligno”. Anzi, questa piccola saga tutta italiana si appresta ad essere uno dei progetti più interessanti in questi tempi di penuria artistica!
Quasi dimenticavo il bel cortometraggio girato da Federico Sfascia: da vedere assolutamente (nel secondo player in basso, ndr)! L’EP, inoltre, è scaricabile in formula “name your price” dal bandcamp della Black Vagina Records.
(Aaron Giazzon)