Esperimento riuscito questo mix tra gli ultimi lavori dei Virta (dalla Finlandia) e dell’accoppiata ucraino-canadese Ummagma, con due brani ciascuno per un Ep completamente on-line.
Siamo nel mondo etereo degli strumentali di classe, freddi come le terre di provenienza degli artisti in questione, ma carichi di bellissime atmosfere (un po’ colonna sonora retrò). “Tales from the deep waters” dei Virta richiama mondi romanticamente nostalgici mentre “Traffic” si appoggia su un loop di echi e attraverso l’onnipresente tromba muove la melodia in crescendo fino ad un bellissimo intervento della ritmica; onestamente un pezzo di bravura. Gli Ummagma a loro volta si propongono su territori più “western” e divengono il giusto contrappunto stilistico ai loro compagni scandinavi; composizioni in degna scia dei Calexico di turno per “Back to You”, e meglio ancora in “River town” con una voce femminile sognante che ben si miscela con una chitarra spaziale e contorta.
Due belle scoperte grazie a questo Ep che tra l’altro, in periodo di crisi, è in onesto e apprezzato free download su Bandcamp e Soundcloud (qua sotto).
(Gabriele Gismondi)
Facebook Ummagma – Facebook Virta