Un meraviglioso greatest hits gratis per l’estate. Già, un greatest hits. Voglio chiamarlo così anche se non è più tempo di illudersi. O una raccolta, chiamatela come vi pare. Ma ci voleva, per una band che da dieci anni ci tiene compagnia con brani di un pop che più come si deve non si può. Quelle dei Carpacho! sono “piccoli manuali di scrittura di canzoni pop, sotto forma di album”.
Ed è sempre un piacere riascoltare pezzi come “Il reale mi dà l’asma”, “Niente che non va”, “Assassino seriale sensibile”, “Regole per un cervello difettoso”, “Canzone 7-Winter”, “Sensazionale”, “Canzone 4”, “La classe diligente”. Pezzi divertenti, ironici, malinconici con un sorriso e talvolta ironici con una risata, con testi mai banali e spesso in grado di sorprendere. Dopo aver realizzato tre dischi e un ep , i romani Carpacho! hanno deciso di pubblicare in free download sulla propria pagina Bandcamp Non è più tempo di illudersi – titolo programmatico – per permettere a chi non li conosce di entrare nel mondo delle loro canzoni. E, per la cronaca, anche tutti gli altri dischi sono in free download. L’idea di fare una raccolta è nata per caso, e per divertirsi, ha dichiarato la band. E poi prelude a un prossimo album, previsto per fine anno-inizio 2014, quasi a dire: non dimenticatevi di noi che tra poco torniamo. Ma come potremmo? Tra l’altro, la scelta dei brani è stata fatta prendendo in considerazione i gusti dei loro fan. Che sanno bene, come loro cantano da anni, che sempre meno è il tempo di illudersi.
Ma possiamo pur sempre sorridere, che è una gran forza, ascoltando la raccolta dei Carpacho! a tutta canna nelle nostre auto, cercando di dribblare “l’incubo dell’ovvio”, guidando con prudenza e convinzione verso una mèta che sia stata scelta dai nostri cervelli non difettosi. Ascoltando il greatest hits dei Carpacho! viene voglia di staccarsi finalmente dai social network, eddai che è estate, e uscire in strada a ballare cantando: “gli eroi dei nostri tempi stanno male, l’ho sentito nelle vie del centro”.
(David Drago)