A guardare l’esplosione di colori sulla copertina del nuovo album dei Placebo avrebbero potuto intitolarlo “Battle For The Colors” e invece Molko e soci hanno optato per un più sobrio Loud Like Love. Tripudio di psichedelia cromatica a parte, che poco ha a che fare con l’idea di spleen-rock cui siamo abituati a veder dipinta la band inglese, il disco sarà negli stores dal prossimo 16 Settembre in quattro diverso formati: si passa dallo “standard edition album” contenente il solo cd fino alla versione “3D Lenticular Super Deluxe Box Set” (c’è di tutto dentro, manca soltanto una provetta col sangue di Brian per diventare un acquisto obbligato per ogni fan che si rispetti) al modico prezzo di 75€.
E mentre tu decidi quale versione dell’album acquistare (qui il pre-order) i Placebo oggi pubblicano il primo singolo intitolato “Too Many Friend”: un inizio solo piano e voce, gli altri strumenti si aggiungono via via raggiungendo un climax vivace e molto radio-friendly (d’altronde sono alla conquista di un pubblico più vasto). I testi invece rispecchiano il songrwriting tipico di Molko, cinico e disincantato sulla sovrappopolazione degli “amici” sui social media, su tutti spiccano i versi iniziali “My computer thinks I’m gay/I threw that piece of junk away”.
Aggiornamento 06/08/13: Altro estratto dal settimo album in studio della band inglese, si tratta della title track “Loud Like Love” qui proposta come lyric video. Il brano segue melodicamente quanto già ascoltato in “Too Many Friends”, un rock poco pungente ma con partiture molto ariose, direi quasi luminose e colorate, che rispecchiano le immagini di sfondo mentre si fa il karaoke del pezzo. Il brano è in instant download con il pre-order del disco.
Aggiornamento 12/08/13: Il trio ha diffuso il video del primo singolo “Too Many Friends” chiedendo un aiuto nella sceneggiatura nientepopodimeno che a Bret Easton Ellis (per chi mastica soltanto Fabio Volo e Federico Moccia si tratta del papà del capolavoro American Psycho ed altri titoli quali Glamorama e Imperial Bedrooms). Lo scrittore americano ci mostra la scena di un omicidio in apparenza non intenzionale e ce ne illustra le dinamiche scandagliando e analizzando al millimetro ogni singolo fatto. La regia del video è affidata a Saman Kesh.
Di seguito la tracklist di “Loud Like Love”, il video di “Too Many Friends” ed il lyric video della title track.
1. Loud Like Love
2. Scene Of The Crime
3. Too Many Friends
4. Hold On To Me
5. Rob The Bank
6. A Million Little Pieces
7. Exit Wounds
8. Purify
9. Begin The End
10. Bosco