I Misère de la Philosophie sono una di quelle band la cui forma finale è stata acquisita col tempo, difatti il nucleo centrale si sviluppa nel 2010 quando Sebastiano Taccola (chitarra e voce), Alessandro Dinetti (chitarra) e Tommaso Redolfi Riva (basso) decidono di fare musica insieme, quella come piace a loro, rock crepuscolare dalle sfumature lisergiche. Ad unirsi a loro, due anni dopo, arrivano anche Luca Pesare (tastiere, cori, percussioni) e Andrea Muccetti (batteria), con loro il cerchio si chiude ed i Misère de la Philosophie iniziano a comporre musica per il disco d’esordio che però vedrà le stampe soltanto in autunno, non ha ancora un titolo ma si sa che verrà stampato su GarageRecords.
Certo non dobbiamo aspettare poi tanto per ascoltare qualcosa poiché la band ha deciso di lanciare in anteprima su Shiver il video del singolo che avrà la responsabilità sonora di presentare e trainare il disco. Si chiama “Interferenze” e potresti tranquillamente inserirla nella tua playlist tra “Revolution” degli Spacemen3, “Ballata per la mia piccola iena” degli Afterhours e “Let The Day Begin” dei Black Rebel Motorcycle Club. La regia del video è stata affidata a Togna e Chiara Martina mentre le riprese sono state effettuate nell’ex Colorificio Rebeldia di Pisa, location in cui si snoda l’incomprensibile fuga da qualcosa, o da qualcuno (se stessi?) del protagonista di “Interferenze”.
Ah se te lo stavi chiedendo, il moniker della band è ispirato all’opera di Karl Marx, Miseria della Filosofia, pubblicata per la prima volta nel 1847.
Di seguito trovi il video in anteprima: