Agli inizi di Marzo la band di Alex Kapranos sorprese i fan scozzesi accorsi in un locale glasvegiano con un live set in cui provarono per la prima volta una manciata di nuovi brani (li ascolti qui) facendo ben sperare in un’imminente annuncio su quello che sarebbe dovuto essere il quarto full lenght e invece tutto il brusio attorno ai FF si acquietò così come era arrivato. Qualcuno su Twitter chiese ulteriori dettagli sul disco ma un laconico Kapranos a corto di parole, o forse aveva soltanto esaurito i 140 caratteri richiesti dal social, se ne uscì con una frase che diceva tutto e non diceva niente “L’intelletto contro la Ragione, suonato da una band di cazzoni.”
Alla fine si è dovuto aspettare due mesi per l’annuncio ufficiale sulla pubblicazione di Right Thoughts, Right Words, Right Action, nuovo capitolo discografico dalle nomadi registrazioni: gli studi utilizzati sono stati quello scozzese di Alex, il Sausage Studios di McCarthy (Nick, l’altro chitarrista della band) a Londra, il Club Ralph sempre a Londra e un paio di viaggi a Stoccolma e Oslo per la rifinitura di altri pezzi. Questo andare avanti e indietro tra il Regno Unito e la Scandinavia ha generato 10 brani che al momento non hanno una precisa data di uscita, si sa soltanto che usciranno in estate via Domino Records e che le versioni disponibili saranno due, quella classica in cd (e in digitale) ed una deluxe edition in edizione limitata contenente 2 vinili, un cd con le registrazioni dal vivo al Konk Studios intitolato Right Notes, Right Words, Wrong Order, inoltre nel “pacchetto di lusso” saranno presenti anche delle bonus tracks in formato 7″ e 12″.
Aggiornamento 28/06/13: Non si è dovuto aspettare poi molto (circa un mesetto) per l’ascolto di nuovo materiale contenuto nel quarto album dei Franz Ferdinand anzi la band è stata così generosa da proporre in streaming ben due nuove tracce di RT,RW,RA: “Right Action” e “Love Illumination”, rispettivamente primo e terzo brano della scaletta, non sono altro che un aggiornamento portato nel 2013 di quanto già proposto in precedenza dai quattro benvestiti scozzesi, con qualche variazione nel suono delle chitarre e della tastierina, ma sempre dannatamente buono e catchy. C’è da scommetterci che dal vivo saranno sicuramente molto più prorompenti e contagiose rispetto a queste studio-version.
Aggiornamento 08/07/13: Direttamente da un locandina animata degli anni ’60, coloratissima e piena zeppa di illustrazioni stilizzate dentro cui Kapranos e soci si trovano a loro agio, arriva il video di “Right Action”, diretto da Jonas Odell, il tizio che proprio 10 anni fa era dietro la macchina da presa di un classico dei FF, “Take Me Out”, ma anche “Strict Machine” di Goldfrapp (l’anno prima), “Window in The Sky” degli U2 e “Plundered My Soul” dei Rolling (qualche anno dopo). E anche in quel caso il video degli FF aveva dei richiami tipografici come in questo.
Aggiornamento 25/07/13: Dopo il video di “Right Action” la band ha diffuso da qualche ora anche quello di “Love Illumination”, come giusto che sia dato che i due brani hanno “viaggiato” insieme fin dall’inizio, presentati e rilasciati assieme sotto forma di doppio singolo. Il video è stato diretto da Timothy Saccenti (suoi i clip di “Heaven” dei Depeche Mode, “Atlas” dei Battles, giusto per fare due nomi) ed è un concentrato di non-sense, almeno per il sottoscritto, dove buffe coreografie si alternano all’esibizione della band in un stanza stretta, lunga e buia. Sulla scena c’è anche la versione inglese di Platinette, che nel video si fa adulare da uno stuolo di giovani semi nudi e disintegra con una pistola laser un maggiordomo dalla testa di rana… lo avevo detto io che il video è assurdo.
Aggiornamento 20/08/13: Se ne sta parlando da metà Maggio, sappiamo quanti brani ci sono al suo interno, abbiamo visto i video dei due singoli ed ora è arrivato il momento di ascoltare per intero “Right Thoughts, Right Words, Right Action”, in uscita il 26 Agosto.
Di seguito trovi la tracklist, il player con lo streaming completo dell’album, il video di “Love Illumination”, di “Right Action” e lo striminzito trailer di presentazione.
Right Action
Evil Eye
Love Illumination
Stand On The Horizon
Fresh Strawberries
Bullet
Treason! Animals.
The Universe Expanded
Brief Encounters
Goodbye Lovers & Friends