“Perché andare in una libreria e prendere un libro? Si può semplicemente scaricare da internet. Perché parlare con altri esseri umani, discutere sugli autori, sugli stili di scrittura e le influenze? Basta cliccare con il mouse. Non c’è nessuna storia d’amore in un clic del mouse. Non c’è bellezza nello stare seduti per ore davanti ad un videogioco. Lo schermo di un iPhone è comodo, ma non c’è confronto con la proiezione di un film a 70mm in un bellissimo cinema. Internet è bidimensionale… utile e divertente, ma non può sostituire l’interazione faccia a faccia con un essere umano. (…) Abbiamo bisogno di ri-educare noi stessi sull’interazione umana, la differenza tra il download di un brano al computer e parlare con altre persone della musica che si può tenere in mano e condividere con gli altri. Le dimensioni, la forma, l’odore, la consistenza e il suono di un vinile, come spieghi ad un adolescente che non sa di che si tratta a proposito di una più bella esperienza musicale che non sia un click del mouse? Alzi il culo, li afferri per un braccio e li porti lì (in un negozio di dischi, ndr). Metti il disco nelle loro mani. Fai poggiare la puntina sul piatto. Solo allora capiranno.”
Queste sono le parole di presentazione scritte da Jack White per questo Record Store Day 2013. Il musicista americano è stato nominato ambasciatore onorario della “Giornata del Negozio di Dischi” e non c’è altro da aggiungere per spiegare quanto sia importante “L’educazione al vinile”. Ci permettiamo di consigliarti alcune tra le uscite più interessanti di oggi, per tutte le altre ti invitiamo a spulciare il sito ufficiale dell’evento o, meglio ancora, andare di persona nel negozio di dischi più vicino a casa tua. Tempo e soldi spesi bene!
A Place To Bury Strangers: Strange Moon
Gli sfondatori di timpani newyorkesi fanno uscire un disco con le cover dei Dead Moon, storica punk band dell’Oregon.
Nel player puoi ascoltare “Don’t Burn the Fires’ (QUI i dettagli per acquistare il disco)
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Beak>: 0898/Welcome to the Machine
La band di Geaff Barrow (Portishead) rilasca oggi un doppio singolo. Nel lato A trova posto il brano “0898” registrato, ma mai pubblicato, durante le sessioni del secondo album “>>”. La B-side invece è la cover “Welcome to the Machine” dei Pink Floyd registrata per una compilation tributo uscita su Mojo.
Il disco esce in tiratura limitata (1000 copie). Puoi acquistarlo QUI.
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Brian Eno+Grizzly Bear+Nicolas Jaar:
Un brano a testa. Apre “Lux 2” di Brian Eno (tratto dal recente Lux), Lato B di lusso con “Sleeping Ute” dei Grizzly Bear, da “Shields“. Remixa tutto Nicolas Jaar. QUI lo store per ordinare l’album.
r
r<
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
The Black Keys/The Stooges: Side By Side/No Fun
Doppio singolo 7″ arancione splatteroso con copertina trasparente. Le due band coinvolte si palleggiano lo storico pezzo della band di Iggy Pop. Il disco ha un edizione limitata a 7500 copie (Qui l’acquisto)
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Calibro 35: Said (colonna sonora)
I Drop Brothers realizzano un film, SAID, e i Calibro 35 lo musicano in presa diretta (Qui l’articolo su Shiver). Vinile 180 grammi in tiratura limitata (500 copie), da oggi nei negozi di dischi e dal 29 tramite il sito (QUI)
r
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Chambers/The Death Of Anna Karina: Split EP
Presentati su Shiver qualche giorno fa. Tre pezzi per i primi e quattro per i TDoAK che per l’occasione presentano anche il nuovo cantante (Qui le altre info)
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Deftones: Live: Volume 1
Vinile 12″ con una selezione di brani tratti dall’album Adrenaline registrati all’Auditorium di Buffalo nell’Ottobre del 1996. Per gli utenti europei la band consiglia di acquistare il disco QUI.
r
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Flaming Lips: Zaireeka
L’album che uscì su 4 diversi cd e che per essere ascoltato bisognava farli partire in contemporanea (chi è che a casa non ha 4 lettori cd?) oggi ha il suo omonimo su Lp. Ogni vinile è di colore diverso e contiene un booklet di 12 pagine. Lo ordini QUI.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Pulp: After You (Soulwax remix)
Vinile 12″ con il maxi singolo dei Pulp, “After You”, in versione normale e rimaneggiata dai Soulwax.
Lo ascolti qua sotto.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Tame Impala: Tame Impala Ep
La band australiana rilascia l’ep omonimo di debutto con l’aggiunta di due brani non presenti nell’uscita originaria, “Forty One Mosquitoes Flying in Formation” e “Wander”.
Altre info sul sito dei Tame Impala.
r
r
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
White Stripes: Elephant (10° Anniversario)
La nostra incursione nel Record Store Day di questo anno si è aperta con una lettera di Jack White e si chiude con la ri-edizione di “Elephant”, disco del 2003 che consacrò il duo grazie ad una serie di brani azzeccati, uno su tutti quella “Seven Nation Army”, traccia tanto amata dalle tifoserie italiane (e non solo). L’album compie appunto 10 anni e viene stampato dalla Third Man Records su doppio vinile tricolore: rosso e nero il primo disco, tutto bianco il secondo (La label ci tiene a specificare che i colori sono diversi rispetto all’edizione in vinile del 2003). (QUI le info e l’ordine)
r