Figli del free download e del copyleft, i Cartavetro (CRTVTR), trio genovese, ci regalano Here it comes, tramontane!, album di soli sette pezzi, ma tutti molto intensi e particolari. Nel post-rock dei CRTVTR c’è molto più delle solite geometrie ariose in cui si culla il genere. C’è molta più sperimentazione e cattiveria, quasi come la durata oltre lo standard dei pezzi fosse imputabile più alla voglia di sfogarsi che ad un’effettiva necessità narrativa.
Una scarica di energia involontaria, si potrebbe dire. Come ascoltare un disco degli Zu mentre si fa la fila per i colloqui a scuola. “The Rental” vede anche la partecipazione di Mike Watt, voce e basso dei The Minutemen, a testimonianza di quanto questo gruppo sia apprezzato fuori dalle mura casalinghe, tanto da arrivare addirittura ad esibirsi in Cina. “Three Kids In The Woods”, inoltre, potrebbe essere il simbolo dell’album e del gruppo: chitarre ultranoise, voce effettata, tastiere morbide, attitudine da “spacco tutto”.
Diciamo che ci piacciono molto, e che se questo è il primo “lungometraggio” della band, allora la loro sicuramente promettente carriera ci terrà incollati moltre altre volte incollati ai comandi di Bandcamp per ascoltarli.
(Mario Mucedola)