Tutto è partito in estate quando iniziavano a rincorrersi in rete dei rumors riguardanti la registrazione di un nuovo album degli Strokes prontamente smentita qualche giorno dopo dal manager di questi ultimi il quale negava la reclusione in studio, placando di fatto gli animi dei fan. Poi qualche settimana fa arriva una nuova scossa, questa volta a dire la sua è un dj di una stazione radio di Seattle il quale affermava di aver ascoltato un inedito della band newyorkese. Non si è ben capito se il giochino “vero/non vero” sia servito a creare (e a tastare) le aspettative di media musicali e adepti al culto strokeiano o, come seconda e più accreditata ipotesi, che i membri della band continuino a fare il bello e cattivo tempo sul voler continuare a suonare e registrare insieme, cosa che ormai accade da due/tre album a questa parte.
Il conduttore radiofonico aveva davvero ascoltato un nuovo brano della band di Casablancas e soci perchè giusto l’altro ieri, senza preavviso (si fa per dire) è apparso sul sito del gruppo “One Way Trigger”, un pezzo molto distante da ciò per cui gli Strokes sono diventati famosi, i commenti sotto il player hanno poche vie di mezzo e vanno dal rassegnato all’entusiasta, tuttavia in breve tempo è stato ascoltato quasi 600.000 volte. C’è da dire che di base restano sempre loro, il mood potrebbe rimandare a quello di “Last Nite” se non fosse per le tastierine che ricordano molto quella “Take On Me” degli A-ah, poi Julian attacca un falsetto che sicuramente dal vivo gli darà del filo da torcere. Nessun giudizio definitivo, per quello aspettiamo di sentire il contesto in cui sarà inserito il brano, è tutto molto pop il chè potrebbe aprire nuovi scenari (di pubblico) agli Strokes. Tu, se ancora non lo hai fatto, puoi ascoltare “One Way Trigger” dal player in basso e scaricarlo gratuitamente da QUI.
Aggiornamento 14/02/13: Comedown Machine sarà pubblicato il 26 Marzo su RCA e ieri i 5 musicisti newyorkesi hanno presentato il primo singolo del disco la cui scelta è caduta su “All The Time”. Chi si aspettava un’altra pop song con tastierine e falsetti resterà deluso (o sollevato) nell’ascoltare un pezzo rock in pieno stile Strokes.
Aggiornamento 16/03/13: Dopo lo streaming arriva anche il video ufficiale di “All The Time” nel quale la band si autocelebra attraverso le riprese effettuate durante i precedenti tour, le prove di registrazione, i making of di qualche video ma soprattutto l’affiatamento dei cinque musicisti che traspare lungo i 2:53 del videoclip… forse vogliono farci credere o autoconvincersi che sia così dopo tutto quello che si è letto sul loro conto negli ultimi anni.