Trent Reznor è un tipo che va dritto al sodo, non si perde in chiacchiere e piuttosto che creare lunghe attese o creare estenuanti aspettative su ciò riguarda il suo lavoro come musicista preferisce aprire bocca solo quando è necessario. Ne è un esempio l’annuncio fatto mezz’ora fa tramite la fan page degli How To Destroy Angels_ su facebook attraverso la quale è stato fatto un lapidario annuncio relativo alla pubblicazione del primo full length della band americana, intitolato Welcome Oblivion, che arriverà il prossimo 5 Marzo su Columbia Records. Nessun altro dettaglio è stato rivelato però a mitigare l’attesa ci pensa la realizzazione del video di “The Loop Loses”, traccia semi-strumentale contenuta nel secondo mini album di recente uscita Omen ep_. Chi meglio della band poteva trasformare su pellicola il concetto musicale del brano e dell’unico verso cantato (“The beginning is the end/Keeps coming round again”)? Nessuno, difatti i quattro sono accreditati come “directors” della clip a base di immagini poco nitide, proiettate dallo schermo di un televisore, raffiguranti diverse specie animali (e non) in movimento/migrazione. Qua e là appaiono anche i volti dei musicisti, soprattutto quello della bella signora Reznor.
Aggiornamento 01/02/13: La band svela il primo singolo attraverso il post-apocalittico mondo ritratto nel video di “How Long”, realizzato dal collettivo londinese Shynola. Un malvagio futuro distopico nel quale (soprav)vive una nuova specie terrestre dedita al cannibalismo. Il tema trattato ed i non-colori utilizzati per le ambientazioni rimandano al mondo grigio e disperato in cui si muovevano i solitari protagonisti del romanzo capolavoro “La Strada” di Cormac McCarthy. A tal riguardo quelli di Shynola affermano di aver avuto una bella conversazione con la band sulla loro idea di identità moderna, sugli effetti della tecnologia sulla cultura e sulla capacità di stabilire dei rapporti con gli altri, sono partiti da qui per la produzione della clip e del suo primordiale mondo.
Aggiornamento 19/02/13: Mancano poco meno di due settimane all’uscita del primo full lenght della band americana ma abbiamo già due pezzi da poter ascoltare per avere una precisa idea con quale massa sonora scura e infetta abbiamo a che fare e che ci verrà sputata nelle orecchie. Dopo il singolo “How Long” arriva “And The Sky Began To Scream” e qua siamo in pieno territorio nineinchnailsiano, si respira proprio quell’aria malsana cui Trent ci ha indotti a inalare per anni attraverso quei suoni synthetizzati che hanno reso grande il suo progetto musicale dalla sigla palidroma. Qua sotto trovi i due brani del nuovo album ed il video di “The Loop Loses”, brano contenuto nel precedente ep.