Capita sempre più spesso quando si ascoltano band nordeuropee, quelle più a nord tipo in Islanda o nella penisola scandinava, che non si riescono a prescindere le sonorità dalla posizione geografia dalla quale provengono: è il caso dei Sans Parade, squisito quartetto finlandese che fa del chamber pop la propria ragione di vita. La band ha pubblicato da poco il singolo “The Last Song Is A Love Song”, sei minuti di atmosferico pop orchestrale capace di catapultarti tra lande ghiacciate il cui freddo iniziale lascia via via posto alla calda voce di Markus Pertulla. Dal singolo è stato realizzato anche un toccante video in stop-motion diretto da Elli Vuorinen & Jani Lehto il cui protagonista è proprio il singer della band finlandese che interpreta il ruolo di imbalsamatore.
Prova del fatto che la band ha tutte le carte per piacere e farsi notare dai fan di Sigur Ros, Radiohead (quelli con più chitarre e meno elettronicismi), Bang Gang, Mùm e compagnia suonante c’è la b-side del singolo, “A Ballet In The Sea”, nella quale Markus dà sfoggio delle sue prove vocali accompagnato soltanto da pianoforte e sezione d’archi.
I Sans Parade in questo periodo sono alle prese con le registrazioni del disco di debutto che uscirà a fine Gennaio, quindi in tema col clima che arriverà, e dovrebbe contenere 10/12 tracce. Intanto tu ti ascolti i due brani, guardi il video di “The Last Song Is A Love Song” e se ti piacciono puoi acquistare qui il digital single.