The Honest Apes, ovvero “Scimmie oneste” è il nome della band scaligera che è nata come gli amori più sognanti: tra i banchi di scuola nel 2005. Oggi di anni ne sono passati ben sette e da pochi mesi è uscito The big A album di esordio della band. Parafrasando il nome del gruppo, si tratta di un lavoro strutturato su musica “onestamente” indie in un copulare di suoni freschi incalzanti, che sanno danzare tra raffiche di chitarre e melodie sinuose, proprio come in un gioco di seduzione, libero dalla necessità di dimostrare qualcosa, ma con la voglia solo di farsi ascoltare per quello che si è, una scarica genuina di INDIE(pendenza).
Si astenga chi è alla ricerca di sonorità mai avvertite prima, volga lo sguardo altrove chi ha la convinzione che tutto è stato già scritto e suonato, ma se amate il sound intramontabile e fedele del connubio indie-pop non dovete far altro che mandare in loop l’album e ritrovarvi con la mente a fluttuare tra atmosfere da party, scorrazzate in auto alla conquista di mondi inesplorati o più semplicemente a “surfing” sull’Adige proprio come piace agli Honest Apes. “Don’t stop” è la canzone da tenere nella playlist, mentre “Day by Day” è la final track che lascia presagire le future variazioni sonore che il suono della band potrà prendere.
I ragazzi si sono impegnati in questi anni di gavetta e il loro primo lavoro per la capacità di rapire le facoltà sensitive e motorie dell’ascoltatore è promosso a pieni voti!
(Marco Iannella)