Penso non ci sia più motivo di spiegare cosa sia il Records Store Day dato che se ne parla, e se n’è parlato, più o meno in qualsiasi webzine musicale, quello che invece mi sento di segnalare sono alcune tra le tante iniziative interessanti partite sia dalle Label che dagli stessi musicisti, i quali durante la “giornata del disco” mettono a disposizione release discografiche ad hoc: in Italia per esempio tra le band che aderiscono all’iniziativa ci sono i Calibro 35 con tutta la discografia in vinile (Qui ne avevo già parlato); Gli Zen Circus con l’edizione limitata di Metal Arcade, oppure i Marlene Kuntz con un picture disc contenente una versione in studio di “Impressioni di settembre” ed il brano “Glima” con il quale hanno sonorizzato lo spettacolo dei Masbedo. Sul fronte label invece c’è una bella iniziativa dei ragazzi di Foolica Records i quali spiegano come intendono “festeggiare” questa giornata: “Anche Foolica vuole partecipare a questa giornata di celebrazione della musica ed ha deciso di lanciare una sua promozione nello spirito RSD: se acquistate un disco di Foolica durante il RECORDS STORE DAY, mandateci via mail ( rsd2012@foolica.com ) la foto dello scontrino e del disco e l’indicazione di un altro disco del nostro catalogo che vorreste avere e noi ve lo spediamo a casa in regalo!”. Innumerevoli sono poi le proposte fuori dai confini italici, ma la più sorprendente (per il sottoscritto) è quella ingegnata da musicisti che a prima vista non hanno nulla in comune, mi riferisco a Feist e ai Mastodon. Si perchè per l’occasione i musicisti hanno pensato bene di scambiarsi un brano dell’ultimo album, coverizzarlo e metterlo su un 7″ : ecco allora che la delicata musicista canadese reinterpreta una convincente versione di “Black Tongue”, mentre invece i Mastodon si cimentano in una sconvolgente “A Commotion”.
Se ti interessa sapere quali sono i negozi italiani che aderiscono al Record Store Day qui trovi la lista aggiornata, mentre qui trovi il sito ufficiale dell’evento. Qua sotto invece trovi sia le cover che i brani originali di Feist e Mastodon. Ah… oggi è anche il compleanno di Iggy Pop che non a caso è anche l’ambasciatore del Record Store Day di quest’anno.
Aggiornamento 23/04/12: A giornata conclusa arrivano in rete i primi brani facenti parte delle releases dedicate al Records Store Days. Si parte dai Sigur Ros il cui “kvistur” è contenuto nel 10″ in edizione limitata di ‘ekki múkk’, primo singolo del prossimo album Valtari. Poi ci sono i Beach House freschi freschi di nuovo album (qui la recensione) il cui primo singolo, “Lazuli”, è uscito in vinile assieme all’inedito “Mind Equal”. Finiamo, per il momento, con il 7″ di St. Vincent che addirittura vanta due nuovi inediti: “Grot” e “Krokodil”, su quest’ultimo pezzo la musicista americana si è scatenata in un famigerato crowd surfing durante la sua esibizione al Coachella di quest’anno (Qui il video).
Trovi tutti i brani qua sotto.