Siamo dalle parti del folk-rock con Nicolas J. Roncea (già leader di Fuh e Io Monade Stanca). Per questo suo secondo lavoro discografico – che segue dopo due anni l’esordio di News From Belgium – si è circondato di “amici che contano” nel giro della canzone italiana diciamo-alternativa ovvero Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui Tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).
Un super-star team piegato alla forma canzone, che eccezionalmente rimane tutta in mano a J. Roncea, senza invasioni di campo da parte dei musicisti coinvolti, né adagiandosi su facili soluzioni derivative che certi autori di musica indie scelgono per entrare nel giro giusto (citando Bugo). Un disco coi piedi per terra insomma, fin dalla copertina, coerente con la sensibilità artistica del suo autore, che si mette a nudo attraverso testi delicati che parlano di amore, amicizia e avventure di vita vissuta.
Vi consigliamo l’ascolto di queste dodici tracce insomma, che in un primo momento potranno sembrarvi ripetitive, ma è con l’attenzione che si colgono tutte le sfumature ed i tocchi di classe frutto di un’ottima produzione e di arrangiamenti mai banali.
(Maurizio Narciso)