Leggi Smith & Burrows ed il primo rimando va ad una fantomatica marca di un armi da fuoco nata nel diciannovesimo secolo oppure, come seconda ipotesi, ad una pregiata tipologia di sigari prodotti in edizione limitata in qualche sperduto paese sulle Highland scozzesi. E invece no, anche perchè non sarebbe poi questo il luogo adatto per parlare di suddetti articoli, trattasi di un duo alquanto inusuale che deve il suo nome al “accoppiamento” del leader degli Editors Tom Smith con l’ex drummer dei Razorlight Andy Burrow. Cosa ci fanno sti due insieme? Un disco sul Natale!
Trattieni il principio di nausea che sta per salire su dalle tue profondità perchè non è detto che il progetto abbia il sapore stucchevole delle cose finto-buoniste le quali ti vengono propinate a cadenza annuale all’avvicinarsi del Santo Natale. I due musicisti, a vedere la copertina, sembrano tutt’altro che ripuliti dalla patina di rocker, e sempre a livello grafico, c’è la scelta di un font in stile “Nightmare Before Christmas”. Si lo so che hanno anche due ali posticce attaccate alla schiena ma è pur sempre un disco natalizio.
L’album si intitolerà Funny Looking Angels e sarà nei negozi il prossimo 28 Novembre. Al suo interno oltre a brani inediti i due hanno reinterpretato diverse cover tra le quali “Only You” degli Yazoo, “On And On” dei Longpigs, “The Christmas Song” di Nat King Cole, in quest’ultima con una feature di Agnes Obel. In attesa di ascoltare l’effettiva caratura del disco e decidere di regalarlo, o regalarselo, per Natale puoi farti un’idea ascoltando il brano che dà il titolo al disco.