Annie Clark riporta in vita il suo progetto musicale a nome St. Vincent, a due anni dal precedente album Actor, con la pubblicazione del suo terzo disco dal titolo Strange Mercy (dalla copertina alquanto fetish) che sarà rilasciato il prossimo 12 Aprile tramite la 4AD. Per questo nuovo disco Annie si è recata nella sua hometown, Dallas, decidendo di effettuare lì le registrazioni affiancata da John Congleton alla produzione (The Polyphonic Spree, Modest Mouse Clap Your Hands Say Yeah, Okkervil River tra le sue collaborazioni) e da svariati musicisti tra i quali Bobby Sparks (moog, clarinetto, arpa, wurlitzer), MacKenzie Smith alla batteria, Daniel Hart al violino (The Polyphonic Spree, Megafaun), il tastierista e direttore d’orchestra Brian LeBarton ed Evan Smith ai fiati.
Nel frattempo sul sito della musicista americana c’è la possibilità di scaricare gratuitamente, barattando il tuo indirizzo mail, un primo brano tratto da Strange Mercy: “Surgeon”. Quì in basso oltre ad ascoltare il brano in questione ci sono anche 4 video teaser sul nuovo disco.
Aggiornamento 25/08/11: Come fare se nella casa di una famiglia composta da papà e due figli manca una bella mamma? Semplice, si va al supermercato e se ne rapisce una. Questa è la sorte toccata ad Annie Clark la quale, nel nuovo video tratto dal brano “Cruel”, dovrà accudire l’intera famigliola di psicopatici che sembra fare di tutto per metterle i bastoni tra le ruote e farle fare anche una tra le morti più atroci che essere umano possa subire. La clip potrebbe essere anche una metafora sul sentirsi inadeguati e asfissiati da un certo stile di vita, in questo caso quella familiare. Il video è stato diretto da Terri Timely.