Dodici pollici come se piovessero in previsione per i Radiohead. Ai tempi di The King of Limbs (Qui la maxi-recensione) gli oxfodiani avevano lasciato intendere che la loro attività discografica per il 2011 non fosse finita. Lo stesso formato “assaggio” dell’album dava adito a ipotesi su un possibile “Vol. 2” nei cassetti della band. Invece, i Radiohead dissemineranno l’estate con una serie di vinili in tiratura limitata contenenti remix dei brani di The King of Limbs. I 12″ saranno messi in vendita solo in selezionatissimi negozi di musica indipendente e dal sito del gruppo. Per i maniaci dell’iPod, sul sito dei Radiohead e su Boomkat saranno reperibili anche i file WAV dei brani. La prima uscita conterrà il remix di “Little by Little” ad opera di Caribou e di “Lotus Flower” maneggiata da Jacques Greene e sarà disponibile dal 4 luglio. L’operazione è chiaramente rivolta ai fan più accaniti e ai collezionisti di amenità musicali. Chi si aspettava qualcosa di veramente nuovo, dovrà aumentare le dosi di pazienza.
Aggiornamento 02/07/11: E finalmente da oggi è possibile ascoltare i primi due remix che la band di Oxford ha messo in mano ad altrettanti musicisti (nell’articolo in alto maggiori dettagli) per il processo di rimaneggiamento dei brani dell’ultimo album: “Little By Litte” assume una luce totalmente differente dal brano originale grazie anche al tocco leggero e “arpeggiato” che Caribou ha riservato al brano. “Lotus Flowers” invece, ad opera di Jacques Greene, perde il nervosismo iniziale a favore di tratteggi elettronici più morbidi ma non meno ipnotici. Attendiamo di ascoltare i prossimi remix che riguarderanno “Morning Mr. Magpie” rimaneggiata da Nathan Fake, e “Bloom” dagli Harmonic 313 e Mark Pritchard, per questo ultimo brano i remix saranno due. Il tutto sarà disponibile tra due settimane, precisamente il 14 Luglio ed è possibile pre-ordinare il vinile in edizione limitata QUI.
Aggiornamento 16/07/11: Arrivati l’altro ieri i tre nuovi remix, come anticipato nell’aggiornamento precedente, per i brani “Morning Mr. Magpie” di Nathan Fake, e “Bloom” ritoccata dagli Harmonic 313 e Mark Pritchard. I Radiohead hanno difatti già annunciato anche quelli che saranno i prossimi brani remixati: si tratta rispettivamente di “Feral” (Lone), nuovamente di “Morning Mr. Magpie” questa volta nelle mani di Pearson Sound Scavenger e “Separator” (Four Tet). In attesa di ascoltare questi nuovi remix nei player in basso trovi quelli appena pubblicati dalla band.
Aggiornamento 30/07/11: Ed ecco arrivare ad intervalli quindicinali anche il terzo giro (in tutto dovrebbero essere quattro) di remix. sotto trovi il player con i rimaneggiamenti di Lone, il quale dona a “Feral” una ritmica 2-step (personalmente penso sia molto meglio la versione originale del brano); Poi è il turno di Pearson Sound Scavenger che rende irriconoscibile “Morning Mr. Magpie” diversamente da quanto aveva fatto invece Nathan Fake con lo stesso brano; Infine c’è l’amico di Yorke (Four Tet) che ambientalizza la già eterea e conclusiva “Separator”. Si conosco anche i prossimi remix che usciranno con tutta probabilità tra due settimane, in quest’ultima tornata i brani ad essere presi in considerazione sono “Giving Up The Ghost” (Thriller Houseghost), “Codex” (Illum Sphere) e “Little By Little” (Shed). Sperando che poi la band si concentri sulla pianificazione di un eventuale ed attesissimo tour.
Aggiornamento 13/08/11: Nuovo appuntamento con i Radiohead e nuovo giro di remix. Questa volta a farsi cambiare i connotati sono “Give Up The Ghost” (Thriller the Houseghost) – “Codex” (Illum Sphere) – “Little by Little” (Shed) il cui player per ascoltarli è in basso, subito dopo i tre player delle uscite precedenti. Si conoscono anche i dettagli di quello che sarà l’album che conterrà tutti i remix, dal titolo TKOL RMX 1234567, il quale sarà composto da due cd per un totale di 19 brani in uscita il 10 Ottobre. Quindi a fare velocemente due conti mancano all’appello altri 8 brani remixati dei quali conosciamo anche chi sarà l’artefice di tali rimaneggiamenti (in basso trovi l’intera tracklist) e tra i nomi più interessanti spiccano Jamie XX e SBTRKT.
Aggiornamento 27/08/11: Nuovi remixes da ascoltare e all’appello mancherebbero altri 5 brani per completare l’ascolto di tutto l’album. La band ha pensato bene di non scoprire tutte le carte del doppio cd così da invogliare, probabilmente solo i fan più accaniti, all’acquisto di TKOL RMX 1234567. Nel quinto player in basso puoi ascoltare i remixes di Brokenchord (“Give Up the Ghost”), Blawan (“Bloom”) e Altrice il quale remixa “TKOL” brano non presente nell’album originale e che di fatto dovrebbe essere un inedito.
Aggiornamento 10/09/11: Siamo quasi in dirittura d’arrivo con questo doppio album di rimaneggiamenti: Per questo penultima uscita, la sesta, ci sono Modeskletor che hanno remixato anche il titolo di “Good Morning Mr. Magpie” che per l’occasione diventa “Good evening Mr. Magpie” e poi c’è Objekt che mette la sua firma su “Bloom”. E Thom Yorke rende il favore ai Modeskeletor cantando e impastando i suoni di due tracce presenti nel nuovo album di questi ultimi. Il disco si intitola Monkeytown, uscirà il 4 Ottobre, ed i brani in cui è presente il cantante dei Radiohead sono “Shipwreck” e “This” che puoi ascoltare QUI
Aggiornamento 22/09/11: Ok questo dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento in vista dell’imminente uscita di questo doppio album di remixes che ormai conosciamo nei dettagli. Mancava l’ultimo giro di rimaneggiamenti musicali che in qualche modo sono arrivati, anche se non si tratta della solita uscita ufficiale dei Radiohead con i tre brani da ascoltare ma l’ascolto è di un solo brano, quello di JamieXX, apparso ieri su Souncloud. Nel frattempo Thom Yorke tra un dj set ed un mixtape si concede anche qualche intervista (era a BBC Radio nel programma di Gilles Peterson che puoi ascoltare per intero QUI) e conferma che la sua band sta pianificando il tour che partirà nel nuovo anno. Parla anche del progetto parallelo insieme a Flea e Nigel Godrich, gli Atoms For Peace, e dell’album di debutto che stanno ultimando senza però avere ancora una data di pubblicazione. In attesa di buone nuove puoi ascoltare, giù giù giù, il remix di “Bloom”.
CD1
Caribou – “Little by Little Rmx”
Jacques Greene – “Lotus Flower Rmx”
Nathan Fake – “Morning Mr. Magpie Rmx”
Harmonic 313 – “Bloom Rmx”
Mark Pritchard – “Bloom Rmx”
Lone – “Feral Rmx”
Pearson Sound – “Morning Mr. Magpie Scavenger Rmx”
Four Tet “Separator Rmx”
CD2
Thriller – “Give Up the Ghost Houseghost Rmx”
Illum Sphere – “Codex Rmx”
Shed – “Little by Little Rmx”
Brokenchord – “Give Up the Ghost Rmx”
Altrice – “TKOL Rmx”
Blawan – “Bloom Rmx”
Modeselektor – “Good Evening Mrs. Magpie Rmx”
Objekt – “Bloom Rmx”
Jamie XX – “Bloom Rework”
Anstam – “Separator Rmx”
SBTRKT – “Lotus Flower Rmx”