Amore ai tempi dell’Ikea è un’innovativa soluzione per l’arredamento, una fusione armonica di tecnologia e tradizione che darà un tocco di energia positiva al vostro ambiente residenziale: loft, monolocale o villino che sia.
Manufatto dalla premiata ditta bolognese Lo Stato Sociale con la tecnica de “l’electro-pop” (e con l’aiuto di esterni fra i quali ricordiamo Nicola Manzan, conosciuto anche come Bologna Violenta), AÄTDI è formato da 4 diversi elementi componibili a piacere. Quello principale, denominato come l’intero insieme (“Amore ai tempi dell’Ikea” appunto) sfoggia linee morbide in legno massello (violoncello) con ergonomiche maniglie in ottone (sassofono) poggianti su una gommosa base in materiale sintetico in un coacervo di classico e moderno che accoglie e coccola con riferimenti familiari senza stonare in contesti abitativi giovanili e con la sua policromia (nonché polifonia, vocale) su caldi toni pastello riesce a suscitare un pacato senso di giovialità. Più vivace e ingombrante con le sue coloriture fantasiose ed esotiche (con una geometria delle linee portanti quasi “ska”) ma anche con una piccola appendice più minimalista e scarna (che nel corrispettivo musicale potrebbe essere definita “a cappella”) la componente definita “Anche la STASI aveva un cuore”. Con essa le vostre mamme si sentiranno a loro agio quando vi verranno a trovare grazie alla sua gioiosa eleganza: sbarazzina sì, tenera anche, volgare mai. Più adatto ai vostri amici è, invece, l’arcigno innesto “Brutale”: ameranno ballare al di sotto di esso con le sue linee dritte, accattivanti e razionali, in rivestimento ignifugo e antigraffio con tanto di rap stroboscopico a chiusura ermetica (caratteristica lirica, questa, condivisa anche con le altre componenti). Infine, il pezzo principe, “L’escapista” per il quale vi siederete sul divano a meditare: ne apprezzerete i colori “tramonto” sfumati che assumono toni di rosa e poi di viola, sarete intontiti dalla verbosità fremente e speranzosa delle sue superfici, verrete ipnotizzati dai suoi “archi” che si intrecciano per poi venire spronati dalle sue architetture laccate che tentano di fuggire dallo spleen delle opacità della vita di routine. Poi vi alzerete e scapperete verso un habitat migliore, quello che sognate, portando con voi naturalmente questa straordinaria struttura facilmente smontabile, perché se c’è una cosa che AÄTDI insegna al moderno abitatore, tanto urbano quanto campagnolo, è che vale sempre la pena lottare per un posto dove il cuore possa sentirsi a casa.
Amore ai tempi dell’Ikea arriva direttamente a casa vostra sia in nella sua versione eterea (con spese di spedizioni totalmente gratuite e immediate) sia in versione fisica in pratico kit fai-da-te completo di istruzioni (no, per davvero), basta chiamare il numero verde: www.garrinchadischi.it. Per il suo utilizzo sono sufficienti 2 orecchie, 1 riproduttore, 1 cuore malato (o in alternativa 1 sano da rinvigorire, che non fa mai male) e un’inquantificata voglia di essere felici, di scherzare, divertirsi e dimenticare l’antiestetico design delle fregature.
(Francesco De Paoli)