Il rock in Italia sta prendendo le giuste posizioni attraverso le varie forme con cui si propone a noi poveri e comuni ascoltatori. Ormai l’evidenza non si può più negare e il momento attuale spinge a uscire dai nostri angoli bui per prenderci tutte le responsabilità di quello che viene pubblicato nella nostra penisola. E dobbiamo solo essere fieri di ciò che suoniamo.
Le basi sono già state gettate con un passato rock più copione che altro, senza un nostro DNA specifico ma ora che gruppi come i Verdena hanno aperto da anni un nuovo modo e mondo musicale e giusto apprezzare tutte le sfaccettature che ne conseguono. I The Cruels sono il risultato di un movimento rock che attraverso contaminazioni e idee proprie riesce a creare musica davvero importante e che dona tanta fiducia per il futuro che imperterrito vuole giungere. Si definiscono come un misto tra i Cccp e i Sonic Youth e queste loro influenze sono coerenti nel loro modo di suonare in questo INFESTO EP, debutto rumoroso colmo di chitarre elettriche e di quel suono/rumore tanto dedito ai Sonic, adorato da Kurt Cobain e importato in italia dai Verdena (soprattutto quelli iniziali).
Sei canzoni di brevissima durata che però incidono come non mai. Potenti soprattutto nel basso distorto, tetre nei giri di chitarra e lancinanti nelle parti cantanti. Chiamatelo come preferite, grunge o noise d’annata, noi li chiamiamo soltanto con il loro nome: The Cruels. Certi che presto sarà un marchio di fabbrica registrato che regalerà momenti musicali nel corso dei prossimi anni, ovviamente infestando anche gli inferi e dintorni.
(Alessio Basile)