I MACIUNAS sono vecchie volpi dell’underground artistico/musciale italiano, infatti Giorgio Ciccarelli è il chitarrista degli Afterhours e cantante/chitarrista dei Sux!; Luca Pastore è il bassista/chitarrista dei Fluxus nonchè affermato filmaker (7 i videoclip ideati e diretti da lui per i Subsonica e innumerevoli le realizzazioni nel campo della video-art); Roberto Rabellino è il batterista dei Fluxus.
Consci del fatto che la discografia sta inesorabilmente morendo e facendo propria la filosofia artistica del movimento Fluxus (fondato appunto da George Maciunas) che cercava di abolire i confini fra le varie discipline artistiche, i MACIUNAS sfornano quello che non si può considerare solo il loro primo disco.
Esplodere nel sonno è infatti un’opera prima sui generis, nuova e ambiziosa: una commistione tra arte visiva, musica viva (registrata in diretta) e parole, dove l’una è legata direttamente alle altre e viceversa.
Un’operazione unica in Italia, un tentativo di offrire un nuovo tipo di prodotto musicale, difatti questo, oltre ad essere il primo disco dei MACIUNAS, è anche un film nel quale si dispiegano otto videoclip (uno per ogni pezzo), nonché il documento sonoro della sua realizzazione.
Gli strumenti infatti, sono stati registrati rigorosamente in diretta, in un unico pomeriggio, senza successivi aggiustamenti o abbellimenti, questo per dare, in concorso con le immagini ed i testi, una fotografia precisa di quello che sono e propongono i MACIUNAS. Musicalmente “Esplodere nel sonno” è puro blues psichedelico/cantautorale, visionario, violento ed intenso con testi crudi e allucinati, il tutto immerso in una tazza di post-punk bollente anni ’80. La formazione agile e scarna vede Giorgio Ciccarelli alla voce e alla chitarra, Luca Pastore alla chitarra (che monta solo 4 corde su 6 ed è “splittata” in due amplificatori) e Roberto Rabellino alla batteria, che dopo il divorzio dal basso, è ora libero di picchiare dove, come e quanto vuole.
A parte i collaboratori coinvolti a vario titolo nell’operazione, i MACIUNAS sono gli unici responsabili artistici di tutto quello che si sente, si vede e si tocca nel dvd: una totale AUTOPRODUZIONE a tutti i livelli, per consentire un controllo assoluto su tutto il percorso creativo del progetto e per permettere di avere un prezzo al pubblico assolutamente popolare: il disco/dvd uscirà il prossimo 9 Maggio e costa 9,90 euro. Qui in basso in anteprima per Shiver il trailer di Esplodere nel Sonno.
MACIUNAS – esplodere nel sonno (trailer dvd) from legovideo on Vimeo.