Dopo 12 anni di palchi di studi di musiche e 11 album di ricerca attorno alla forma canzone (all’interno dei quali l’omonimo Mariposa del 2009 rappresenta l’elemento più “pop”), i Mariposa si prendono la libertà di modificare ulteriormente la rotta con il nuovo album, dal titolo Semmai Semiplay, in uscita il 24 Marzo su Trovarobato. Il disco recupera, almeno nel titolo, la tradizione del nonsense tipico della band (che da “Portobello Illusioni” porta a “Domino Dorelli” per sfociare in “Pròffiti Now!”): ma questo è forse l’unico elemento di continuità col passato. “Semmai Semiplay” esibisce un sound evoluto, maturo, elettronico, diretto-mai-troppo-semplice, coinvolgente/travolgente: in pratica, con “Semmai
Semiplay” si balla. Anzi: sono proprio i Mariposa a trasformarsi in ballerini, tremando, vacillando, pestando i piedi, saltando scompostamente e furiosamente in una danza dalle giacche fluo e dalle spalline decisamente troppo alte. I testi, frammentati e visionari, di Alessandro Fiori si avvitano su trame elettroniche e ritmi nervosi, un funk “bianco” (ma caldo) impreziosito dalle orchestrazioni tanto essenziali quanto mai così fortemente caratterizzanti di Enrico Gabrielli.
Questo nuovo album dei Mariposa nasce all’interno di una fase decisamente molto effervescente della band. Ogni membro della compagine porta all’interno delle musiche di “Semmai Semiplay” gli stimoli freschi derivanti dai numerosi nuovi propri progetti musicali paralleli: gli Hobocombo del chitarrista Rocco Marchi (nuovissimo trio recentemente uscito proprio per Trovarobato con un album di rivisitazioni di brani di Moondog in chiave minimal), la Zzolchestra per la sezione ritmica di Valerio Canè ed Enzo Cimino (big band zappiana, uscita anch’essa recentemente per Trovarobato Parade); la canzone d’autore ispiratissima dell’album solista del cantante Alessandro Fiori; il sound futurista degli embrionali “Future Sound of Piero Scaruffi” del tastierista Gianluca Giusti; le innumerevoli collaborazioni in veste di arrangiatore/produttore artistico/polistrumentista del funambolo musicale Enrico Gabrielli; le peregrinazioni elettroniche solitarie degli Orvietronics di Michele Orvieti.
“Semmai Semiplay” è anticipato dal brano “Tre Mosse” che puoi ascoltare e scaricare gratuitamente tramite il player in basso.
Mariposa – Tre Mosse by Trovarobato