Il rock c’è, ed è già molto visto quel che propina la nostra Italia. Nell’EP DemotApes c’è la voglia d’invadere le piazze e suonare, suonare senza fermarsi, suonare e veder esplodere gli strumenti.
I Primates, a tre anni dalla loro formazione, ci regalano ruvidità e riff coinvolgenti. Nell’EP troviamo brani di stampo prettamente indie rock, un esempio ne è “Today”: canzone vivace nella quale gioca un ruolo fondamentale la chitarra incalzante. Con “Medieval Age”, il brano più crudo, riescono a tratti a far pensare ai Nirvana, con un’ottima linea di basso nella strofa e un ritornello aggressivo.
La qualità della registrazione non è delle migliori e non permette di far apprezzare al massimo le reali potenzialità dei quattro ragazzi di Novara, ma ovviamente non se ne può far loro una colpa. Per quanto riguarda le liriche, punto decisamente a loro svantaggio, sono alquanto scontate e avrebbero sicuramente una maggiore resa in italiano. DemotApes è un buon abbozzo per quello che spero sia un futuro progetto, certo c’è da lavorarci su, ma le idee ci sono e sono buone. I Primates hanno un’anima rock alla quale devono lasciare il pieno controllo della loro musica, senza subire condizionamenti.
(Federico Sirini)
Desire
The Primates | Myspace Music Videos