Torna Paolo Benvegnù, anzi sarebbe doveroso utilizzare il plurale , i Paolo Bnevegnù, visto che già da un po’ di tempo lo stesso Paolo affermava che in realtà il suo progetto musicale si era trasformato in una vera e propria band con la quale condividere palco e idee in sala prove. Si può naturalmente affermare che la band non si sia mai fermata dall’uscita nel 2008 dell’album Le Labbra, poichè oltre all’intensa attività dal vivo ci sono stati prima l’ep 500 e successivamente il disco dal vivo Dissolution, album che fotografava lo stato di grazia della band.
Finito il tour si sono chiusi in studio di registrazione e grazie agli esaustivi post pubblicati con cadenza irregolare soprattutto da “Gando” (Guglielmo Ridolfo Gagliano) nonchè da diversi video (ne trovi due in basso) si poteva seguire in tempo reale la gestazione e l’avanzamento di Hermann, questo il titolo del nuovo album, che uscirà il prossimo 18 FEBBRAIO; Il lavoro è composto da tredici brani inediti, e si snoda sul tema dell’uomo – della sua storia, la sua evoluzione (o involuzione?) – intorno a cui si muove un mondo fatto di immagini, di intuizioni letterarie, di fantasia concreta come nessuna realtà. Come un film, mai girato. Probabilmente si tratterà di un nuovo ciclo per Paolo e la band, di sicuro lo è stato per la copertina: Non più una illustrazione ma una fotografia (ovviamente passata prima su photoshop) e soprattutto non c’è traccia del rosso vermiglio che caratterizzava le precedenti cover.
Aggiornamento 07/02/11: Da qualche giorno è apparso su Soundcloud il primo singolo che sarà “Andromeda Maria”. Il brano ad un primo ascolto non sembra prestarsi a soluzioni facili o radio-friendly ma al contrario sembra meno immediato e più stratificato negli arrangiamenti rispetto alle produzioni passate. Non si può dire che sia a presa rapida come “Io e il mio Amore” ma comunque resta un brano molto bello. Lo puoi ascoltare tramite il player in basso.
Andromeda Maria (radio edit) by Cyc Promotions