Carlo Barbagallo, Chitarrista, seconda voce e tuttofare, degli Albanopower, è uno che non si ferma un attimo. Sono molteplici i progetti in cui è coinvolto: i Suzanne’Silver (la sua band, con un discreto curriculum all’estero), Tempestine (duo formato con Lorenzo Urciullo, sempre degli Albanopower), e molti altri. Come solista ha già pubblicato un album e un’ep molto apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.
Quarter Century è un album realizzato interamente in collaborazione con altri musicisti, tra cui i soliti Lorenzo Urciullo e Toti Valente (Albanopower, Colapesce), Francesco Cantone (Tellaro), Michele Alessi (Cpt. Quentin, Vinsent), Ignazio Nisticò (Camera 237) e Salvo Sultano (Music for Eleven Instruments). Ogni brano è una storia a sé. I suoni scelti sono di diverso stampo e i brani alternano alla forma canzone classica anche momenti di stampo più sperimentale.
L’album sarà pubblicato sulla pagina Bandcamp di Carlo verso la fine di dicembre. La versione che trovi nel player in basso (che puoi scaricare gratuitamente) esce per 24 Records ed ha la forma di un EP digitale con 5 brani, mixato e masterizzato per suonare come una musicassetta registrata negli anni ‘80. Una C-25, per la precisione. Un’altra delle folli idee di Carlo, perfetta però per dare all’intero lavoro un’impronta lo-fi ben riconoscibile.